RIMEDI NATURALI

I rimedi della nonna per bloccare la diarrea: i più affidabili da provare

LEGGI IN 2'
Se vogliamo fermare la diarrea sul nascere, proviamo alcuni ottimi rimedi naturali

La dissenteria è uno dei problemi più antipatici che si possono presentare quando abbiamo un'influenza intestinale, un'intossicazione alimentare, abbiamo preso freddo alla pancia o semplicemente siamo vittime dei cambi repentini di clima, che fiaccano anche il nostro apparato gastrointestinale. Ci sono però validi rimedi della nonna per bloccare la diarrea e tutti i suoi fastidi, metodi efficaci per liberarci dall'urgenza di correre spesso in bagno.

Innanzi tutto diciamo che il problema si verifica quando la nostra flora intestinale è sotto stress, magari anche a seguito di terapie antibiotiche che l'hanno indebolita o per intolleranze alimentari che stanno rendendo difficoltoso l'assorbimento di alcuni tipi di cibi. Se la diarrea è ricorrente, è sempre bene fare analisi approfondite per capirne le cause, così da eliminare il fattore scatenante.

In tutti gli altri casi, come detto, urge rimettere in sesto la nostra flora batterica, puntando su una cura di fermenti lattici e cibi fermentati, come miso, yogurt naturale e kefir, meglio se fatto in casa. Per lenire l'infiammazione affidiamoci invece al caro vecchio decotto di semi di lino, un vero toccasana.

Per frenare la diarrea appena si presenta, ci sono però alcuni rimedi naturali particolarmente efficaci da provare. Il primo è la spremuta di limoni, da bere diluita con acqua, se il sapore ci risulta troppo pungente, ma rigorosamente senza zucchero. Deglutiamo la soluzione preferibilmente lontano dai pasti, per fare in modo che arrivi subito dove deve arrivare.

Possiamo mangiare una ventina di minuti dopo in modo leggero, per evitare che il limone preso a digiuno ci possa dare fastidio allo stomaco. L'ideale è una porzione piccola di riso in bianco, appena bollito che, esattamente come gli agrumi, ha effetto astringente sul nostro intestino.

C'è chi al succo di limone preferisce invece l'aceto di sidro di mele, da diluire con acqua in parti uguali. Questo prodotto è utile se sospettiamo che la diarrea sia causata da un'infezione batterica, perché l'aceto vanta proprietà antibiotiche. In più contiene pectina, utile contro gli spasmi tipici degli attacchi di dissenteria.

Due altri ottimi rimedi della nonna per fermare la diarrea sono poi l'argilla ventilata e la farina di carrube, due polveri naturali che vanno diluite nei liquidi e che hanno potere solidificante nei confronti delle feci. L'argilla va assunta preferibilmente lontano dai pasti ben amalgamata in acqua, mentre la farina di carrube può essere mescolata a zuppe e passati.

Ottima, in caso di diarrea, la zuppa di carote, dagli effetti anti-dispeptici e perfetta anche per reintegrare liquidi e sali minerali, che normalmente si perdono molto velocemente in questi casi. Parallelamente alla cura della dissenteria, è bene infatti mantenersi idratati per limitare i danni.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.