RICICLO CREATIVO

Riciclo creativo di carta e decorazioni dopo le feste

LEGGI IN 2'
Se vi ritrovate con carta e decorazioni delle feste che non avete nessuna voglia di gettare divertitevi con il riciclo creativo.

Avete tolto gli addobbi e le decorazioni delle feste e conservato la carta da regalo dei doni ricevuti. Non avete nessuna intenzione di gettarli ma volete riutilizzarli in maniera creativa. Come fare? Ecco qualche spunto di riciclo creativo da mettere in pratica per passare il tempo in maniera sostenibile dando sfogo alla propria creatività.

Festoni

Le decorazioni da parete in carta crespa possono essere usati per fare dei fiori con cui decorare il vaso che tenete come centrotavola. Basta prendere la carta, avere a disposizione forbici, e del fil di ferro per i gambi. Fate il modello di un petalo e usatelo per ritagliare i vari petali. Basta usare uno stecchino per ripiegare un’etremità dei petali e poi incollare le altre estremità ad un bastoncino di legno, per realizzare una rosa. Ricoprite poi il pastoncino con della carta verde o coloratelo con colori acrilici. Potete fare le rose senza aggiunta di gambo anche per decorare la tavola in occasione della prossima festa di compleanno.

Fondali del presepe

La carta spessa che avete usato per i fondali del presepe può essere usata per fare una serie di cannucce della stessa lunghezza: basta incollarle tra loro e realizzare delle tovagliette all’americana. Per fissarle basta usare la colla vinilica. Infine ricoprite il set di tovagliette con dei fogli di carta adesiva trasparente, per plastificarle e renderle resistenti.

Carta da regalo

Raccogliete tutta la carta da regalo in buone condizioni che avete in casa e fatela a striscioline per decorare biglietti e cartoline d’auguri. Fate dei ritagli di diverse forme e dimensioni e incollateli per personalizzarli in modo originale. Un’altra idea simpatica è utilizzare la carta per personalizzare scatole di cartone portaoggetti, contenitori conserva-giocattoli dei bambini o per foderare i cassetti dell’armadio dove riponete gli indumenti. Rallegrerete la casa.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.