VIVERE GREEN

Come riciclare le tasche dei jeans: le idee più creative

LEGGI IN 2'
I jeans sono vecchi e non vuoi gettarli nella spazzatura. Puoi riutilizzare le tasche e creare degli oggetti utili. Ecco gli spunti più creativi.

I jeans sono indistruttibili e anche se si consumano sono sempre utili, magari ricucendo qualche buco o lasciandoli strappati e invecchiati. Una buona idea è anche tagliarli subito sopra il ginocchio, se consumati in quel punto, e trasformarli in jeans corti da usare d'estate: tanto è un capo comunque trendy.

Se invece sono in condizioni pessime puoi riciclarli e riusarli in modi differenti. Un elemento prezioso per realizzare molte soluzioni creative sono le tasche. Ecco cosa creare con le tasche dei jeans: armati di forbici, di ago e filo, oppure se il cucito non fa per te usa semplice colla per stoffa o del tipo a caldo.

Decorazione per cuscino

Se vuoi regalare un cuscino che trovi troppo anonimo, e personalizzarlo secondo il tuo gusto, cuci una tasca sul davanti e magari inserisci un bigliettino di auguri al suo interno.

Tovagliette all'americana con tasca

Se possiedi della stoffa denim in più realizza delle tovagliette da colazione all’americana rettangolari, e applica sul lato una tasca che servirà come porta posate e tovagliolo. 

Borsetta

Ritaglia due tasche e cucile o incollale tra loro. Poi cuci una chiusura lampo con manico al top. Infine decorala sui due lati con applicazioni in stoffa termoadesive.

Ghirlanda da festa

Ritaglia e cuci (o incolla) tra loro coppie di tasche, poi fissale con dei laccetti ad un lungo filo di nylon resistente. All’interno di ogni sacchettino in jeans potrete inserire cannucce, lecca lecca, tovaglioli. Potete appendere la ghirlanda sopra il tavolo della festa. 

Carica smartphone

Se non hai un posto in ufficio dove ricaricare il tuo device perchè i tavoli sono sempre occupati, puoi ritagliare la tasca dei jeans compreso il tessuto retrostante. Poi cuci o incolla una striscia sempre di jeans alta 1 o 2 centimetri sul tessuto posteriore della tasca. Infine, non resta che inserirvi il cellulare e metterlo in carica appendendolo alla spina.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.