donnad logo
● Come scegliere i trucchi giusti e le soluzioni migliori per il tuo look! ● ● Scopri tutti i concorsi a premi, le offerte e le promozioni a cui puoi partecipare, ogni giorno tante nuove possibilità di vincere. ● ● Scopri gli affascinanti misteri dei sogni e che cosa hanno in serbo per te gli astri! ●
Commenti: 0
Ingredienti per 4 persone: 1 confezione di pasta per lasagne pronta
500 g radicchio di Treviso
100 g provola affumicata
70 g prosciutto cotto a cubetti
50 g burro
500 g besciamella pronta
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 scalogno
noce moscata

Per bambini

Lasagne al radicchio e scamorza affumicata

Portata: Primo

Difficoltà: Media

Preparazione: 30 minuti

Procedimento: Lavate il radicchio ed asciugatelo, quindi tagliatelo finemente e passatelo in padella con lo scalogno tritato e due cucchiai di olio extravergine di oliva sino a quando tutta l'acqua si sarà asciugata. Salate e lasciate intiepidire. Tagliate la provola affumicata a cubetti e mescolatela con il prosciutto cotto ed il radicchio . Lessate per 1-2 minuti la pasta per lasagne in acqua bollente e fateli asciugare su un canovaccio pulito. Scaldate la besciamella pronta in un pentolino aggiungendo 2-3 cucchiai di latte per renderla più fluida e profumatela con un po' di noce moscata. Imburrate una teglia da forno e fate un primo strato di besciamella sul fondo, aggiungete una parte del composto di radicchio, prosciutto e provola e coprite con altra besciamella. Procedete in questo modo alternando gli ingredienti e terminando un uno strato di besciamella. Distribuite sulla superficie il burro a fiocchetti ed il parmigiano grattugiato. Infornate a 180° per circa 30-40 minuti , coprendo con della carta stagnola qualora la superficie delle lasagne dovesse scurirsi troppo. Lasciare intiepidire prima di servire.

Trucchi: Questo piatto può essere preparato anche un giorno in anticipo e conservato in frigorifero sino al momento della cottura. In questo caso tenete la besciamella piuttosto fluida perché la pasta delle lasagne tenderà ad assorbirla.

Lascia il tuo commento

Per commentare devi effettuare il login

CERCA RICETTE

ricerca avanzata... cerca!

ABC Cucina Dizionario

Imbiondire

Donare un leggero colore biondo agli alimenti mettendoli a cuocere in forno.

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z

Cos'hai in frigo?

Quali ricette puoi preparare con gli ingredienti a tua disposizione?