donnad logo
● Scopri tutti i concorsi a premi, le offerte e le promozioni a cui puoi partecipare, ogni giorno tante nuove possibilità di vincere. ● ● Leggi le storie del cuore delle amiche di DonnaD e i consigli degli esperti! ● ● Le idee creative di DonnaD sono perfette per moltissime occasioni. Mettiti alla prova! ●
Commenti: 0
Porta la Pasqua in tavola

La Pasqua è un momento molto speciale, un po’ perché dopo il Natale è la festa più sentita da grandi e piccini, un po’ perché viene a coincidere con l’inizio della bella stagione. In un tale clima di gioiosa rinascita, qual è il modo migliore di festeggiare se non quello di preparare un buon pranzo da gustare allegramente in famiglia prima di rompere l’uovo? L’adagio, veramente, esorta a trascorrere “…Pasqua con chi vuoi”. Ma, in fondo, le persone con cui più si desidera vivere le feste più importanti non sono forse i propri famigliari? E allora si dia inizio ai preparativi per il pranzo pasquale! DonnaD ti propone alcune ricette per un pranzo di Pasqua veramente speciale: tradizionale e nuovo al tempo stesso.

Antipasto: asparagi con salsa all’arancia. Ingredienti: kg 1 di asparagi, maionese, 1 arancia, panna da cucina, aglio, sale, pepe. Visto che quest’anno la Pasqua è alta e le arance sono ancora sulle nostre tavole, la salsa in questione è perfetta. Raschia i gambi degli asparagi e lavali ben bene. Poi prepara la salsa: in una ciotola metti l’equivalente di una tazza di maionese, aggiungi succo d’arancia q.b. per ottenere una salsa omogenea, non troppo liquida. Metti sale, pepe, la buccia grattugiata dell’arancia, 1/2 spicchio d’aglio schiacciato. Cuoci gli asparagi a vapore per 1/4 d’ora e portali in tavola con la salsa a parte.

Primo: tagliatelle alle lattughe. Ingredienti per 4 persone: g 200 di tagliatelle all’uovo secche, 2 lattughe, 2 cipolle bianche, g 50 di burro, g 120 di prosciutto cotto affumicato, sale, peperoncino, noce moscata, brodo di dado, g 200 di panna da cucina, formaggio emmental grattugiato. Monda e taglia le cipolle a fette, lava e taglia la lattuga a strette liste, taglia il prosciutto a striscioline. Metti il tutto in una padella assieme al burro e lascia fondersi pian piano gli ingredienti, portando a cottura con un po’ di brodo di dado se si rende necessario, in modo da ottenere una crema piuttosto liquida. A questo punto aggiungi la panna e insaporisci con sale e peperoncino. Fai bollire le tagliatelle ma lasciale al dente, scolale poco e versale nella padella con il sugo dove ne porterai a termine la cottura spolverizzandole di emmental grattugiato.

Secondo: carré di agnello. Ingredienti per 4 persone: una costata d’agnello (circa 1 kg), 6 fettine sottilissime di lardo, olio d’oliva, rosmarino, salvia, aglio, alloro, sale pepe. Trita bene bene uno spicchio d’aglio, le fogliette di un rametto di rosmarino, due fogliette di salvia e una d’alloro. Metti la carne in un recipiente fondo, passala con un pennello intriso d’olio d’oliva e poi cospargi con il trito aromatico. Copri il recipiente con pellicola trasparente e lascialo riposare per una notte intera al fresco. Il giorno dopo raschia il trito dalla carne e mettilo da parte. Poni l’agnello in una teglia, rivestilo con le fettine di lardo, metti sale, pepe e inforna a 200° per un’ora, pennellando ogni tanto con l’olio e il trito del giorno prima. Leva il lardo e lascia dorare la carne a 220° per 1/4 d’ora. Portala in tavola su un tagliere di legno con un contorno di patate e insalata di stagione.

Contorno: patate grigliate. Ingredienti: 4 patate, olio, sale, pepe, aglio, erbe aromatiche (a piacere: rosmarino, prezzemolo, timo, maggiorana, salvia). Lava bene le patate e lessale, senza sbucciarle, per 10-15 minuti in acqua salata, poi scolale e lascia raffreddare. Tagliale a fette spesse un cm e mettile in fusione con olio, aglio e erbe aromatiche per un’ora, poi falle grigliare su una piastra a fuoco medio e portale a cottura.

Dessert: crema alle nocciole per la colomba. Ingredienti: 1 colomba, g 150 di cioccolato alle nocciole, g 100 di panna, noce di cocco disidratata. Con questa crema la colomba diventa un dolce prelibato. Fai sciogliere il cioccolato alle nocciole con la panna, spolverizza con cocco disidratato e la crema è pronta da splamare.

Lascia il tuo commento

Per commentare devi effettuare il login

CERCA RICETTE

ricerca avanzata... cerca!

ABC Cucina Dizionario

Grigliare

Cuocere alla griglia.

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z

Cos'hai in frigo?

Quali ricette puoi preparare con gli ingredienti a tua disposizione?