donnad logo
● Tante idee per ritrovare il benessere e non perdere l’occasione di essere in forma! ● ● Hai già controllato cosa racconta di te il tuo oroscopo della settimana? ● ● Le ricette di una volta spiegate passo per passo! ●
Commenti: 0
Porta la Pasqua in tavola

La Pasqua è un momento molto speciale, un po’ perché dopo il Natale è la festa più sentita da grandi e piccini, un po’ perché viene a coincidere con l’inizio della bella stagione. In un tale clima di gioiosa rinascita, qual è il modo migliore di festeggiare se non quello di preparare un buon pranzo da gustare allegramente in famiglia prima di rompere l’uovo? L’adagio, veramente, esorta a trascorrere “…Pasqua con chi vuoi”. Ma, in fondo, le persone con cui più si desidera vivere le feste più importanti non sono forse i propri famigliari? E allora si dia inizio ai preparativi per il pranzo pasquale! DonnaD ti propone alcune ricette per un pranzo di Pasqua veramente speciale: tradizionale e nuovo al tempo stesso.

Antipasto: asparagi con salsa all’arancia. Ingredienti: kg 1 di asparagi, maionese, 1 arancia, panna da cucina, aglio, sale, pepe. Visto che quest’anno la Pasqua è alta e le arance sono ancora sulle nostre tavole, la salsa in questione è perfetta. Raschia i gambi degli asparagi e lavali ben bene. Poi prepara la salsa: in una ciotola metti l’equivalente di una tazza di maionese, aggiungi succo d’arancia q.b. per ottenere una salsa omogenea, non troppo liquida. Metti sale, pepe, la buccia grattugiata dell’arancia, 1/2 spicchio d’aglio schiacciato. Cuoci gli asparagi a vapore per 1/4 d’ora e portali in tavola con la salsa a parte.

Primo: tagliatelle alle lattughe. Ingredienti per 4 persone: g 200 di tagliatelle all’uovo secche, 2 lattughe, 2 cipolle bianche, g 50 di burro, g 120 di prosciutto cotto affumicato, sale, peperoncino, noce moscata, brodo di dado, g 200 di panna da cucina, formaggio emmental grattugiato. Monda e taglia le cipolle a fette, lava e taglia la lattuga a strette liste, taglia il prosciutto a striscioline. Metti il tutto in una padella assieme al burro e lascia fondersi pian piano gli ingredienti, portando a cottura con un po’ di brodo di dado se si rende necessario, in modo da ottenere una crema piuttosto liquida. A questo punto aggiungi la panna e insaporisci con sale e peperoncino. Fai bollire le tagliatelle ma lasciale al dente, scolale poco e versale nella padella con il sugo dove ne porterai a termine la cottura spolverizzandole di emmental grattugiato.

Secondo: carré di agnello. Ingredienti per 4 persone: una costata d’agnello (circa 1 kg), 6 fettine sottilissime di lardo, olio d’oliva, rosmarino, salvia, aglio, alloro, sale pepe. Trita bene bene uno spicchio d’aglio, le fogliette di un rametto di rosmarino, due fogliette di salvia e una d’alloro. Metti la carne in un recipiente fondo, passala con un pennello intriso d’olio d’oliva e poi cospargi con il trito aromatico. Copri il recipiente con pellicola trasparente e lascialo riposare per una notte intera al fresco. Il giorno dopo raschia il trito dalla carne e mettilo da parte. Poni l’agnello in una teglia, rivestilo con le fettine di lardo, metti sale, pepe e inforna a 200° per un’ora, pennellando ogni tanto con l’olio e il trito del giorno prima. Leva il lardo e lascia dorare la carne a 220° per 1/4 d’ora. Portala in tavola su un tagliere di legno con un contorno di patate e insalata di stagione.

Contorno: patate grigliate. Ingredienti: 4 patate, olio, sale, pepe, aglio, erbe aromatiche (a piacere: rosmarino, prezzemolo, timo, maggiorana, salvia). Lava bene le patate e lessale, senza sbucciarle, per 10-15 minuti in acqua salata, poi scolale e lascia raffreddare. Tagliale a fette spesse un cm e mettile in fusione con olio, aglio e erbe aromatiche per un’ora, poi falle grigliare su una piastra a fuoco medio e portale a cottura.

Dessert: crema alle nocciole per la colomba. Ingredienti: 1 colomba, g 150 di cioccolato alle nocciole, g 100 di panna, noce di cocco disidratata. Con questa crema la colomba diventa un dolce prelibato. Fai sciogliere il cioccolato alle nocciole con la panna, spolverizza con cocco disidratato e la crema è pronta da splamare.

Lascia il tuo commento

Per commentare devi effettuare il login

CERCA RICETTE

ricerca avanzata... cerca!

ABC Cucina Dizionario

Olio extra vergine d'oliva

Prodotto ottenuto dall'estrazione delle sostanze grasse presenti nel frutto dell'olivo. L'olio vergine extra o extra vergine, di gusto assolutamente per...

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z

Cos'hai in frigo?

Quali ricette puoi preparare con gli ingredienti a tua disposizione?