INGREDIENTI E CURIOSITÀ

La Barbajada

LEGGI IN 1'
Non proprio una cioccolata calda, non ancora il "Marocchino": impara questo semplice dolce al cucchiaio della tradizione milanese

Indice dell'articolo

Caffè e cioccolato

La Barbajada nasce nella Milano dell'Ottocento, non lontano da Piazza Duomo. Il suo nome è legato a quello di Domenico Barbaja, che inizialmente lavorava in un caffè dove appunto veniva servito questa specialità a base di cioccolato e caffè.
Il Barbaja poi fece fortuna e diventò uno dei maggiori impresari teatrali italiani, e la sua bevanda divenne così ancora più popolare. Una via di mezzo tra un caffè elaborato e un vero e proprio dolce al cucchiaio la Barbajada oggi ha perso in popolarità, ma non di certo in sapore.

Ingredienti e procedimento

Ingredienti
2 tazzine di caffè
2 tazzine di latte parzialmente scremato
150 g di cioccolato fondente
panna da montare
cacao amaro
zucchero

1- Fai sciogliere in un pentolino a bagnomaria il cioccolato con il latte già caldo. Una volta sciolto trasferisci il pentolino sulla fiamma bassa e aggiungi il caffè e poco zucchero.
2- Lavora con la frusta fino ad ottenere un composto spumoso e lascia sobbollire per 2-3 minuti. Quindi versa nelle tazze.
3- Aggiungi poco zucchero alla panna e lavora con la frusta fino ad ottenere una consistenza soda. Aggiungi un ciuffo di panna ad ogni tazza e, a piacere, spolvera con cacao amaro in polvere. Servi con il cucchiaino.

Le varianti della ricetta sono molte, tra cui una versione estiva che prevede di frullare il composto con un cubetto di ghiaccio.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.