ATTIVITÀ PER BAMBINI

Puffy Paint: la ricetta per fare la pittura 3d in casa

LEGGI IN 2'
Come realizzare Puffy Paint, la pittura 3d. Ecco due ricette sfiziose da provare.

Siamo a casa e non sappiamo come occupare il tempo in maniera rilassante e creativa? Un’idea è realizzare la Puffy Paint, la pittura 3d. Ci sono diversi prodcedimenti e ingredienti per realizzarla. Oggi ne segnaliamo un paio: una ricetta con cui divertirsi insieme ai bambini e l’altra sfruttando il forno microonde. La pittura è sfiziosa perchè rimane gonfia anche dopo l’asciugatura.

Puffy Paint senza forno microonde

Ingredienti

1 bicchiere di schiuma da barba, 1 bicchiere di colla vinilica, 1 bicchiere di farina, 1 contenitore di plastica, colori acrilici o alimentari, bicchieri di plastica, sacchetti per alimenti, nastro adesivo, forbici, cucchiaio, cucchiaini 

Procedimento

Mescolare con il cucchiaio la schiuma, la colla e la farina in un contenitore di plastica, delicatamente, mantenendo le bolle d’aria della schiuma. Poi, dividere il composto nei vari bicchieri di plastica e inserire una goccia di colorante diverso in ognuna. Mescolare il composto di ogni bicchiere con un cucchiaino.

Prendere i sacchetti alimentari, chiuderli con del nastro adesivo, quindi tagliare un angolo. Da quel foro facciamo fuoriuscire il composto, schiacciando il sacchetto, per disegnare oggetti o paesaggi su del cartoncino spesso, cartone o fogli per pittura ad acquerello.

Per un tocco più brillante possiamo provare ad usare la porporina che applicheremo sul disegno come ultimo passaggio, soffiando via quella in eccesso.

Lasciare asciugare per una notte: noteremo che con l’asciugatura aumenterà il rigonfiamento.

Puffy Paint con forno microonde

Ingredienti

1 tazza di farina autolievitante, 1 cucchiaio di sale, 1 tazza d'acqua, bicchieri plastica, 1 colorante alimentare

Procedimento

Mescolare la farina, il sale e l'acqua in una ciotola. Frullare molto bene in modo che il composto sia liscio e privo di grumi.

Quindi, dividere il mix tra 3 o 4 bicchieri, uno per ogni colore, e aggiungere coloranti alimentari in ognuno. Mescolare. 

Inserire nei sacchetti alimentari e attraverso il foro che abbiamo creato, spremere la vernice su fogli di cartone (da bricolage) per creare disegni, immagini o motivi che più ci piacciono. 

Mettere il lavoro nel microonde alla massima temperatura per circa 30 secondi.

Tirare fuori e lasciare raffreddare. Alla fine proviamo a toccare il lavoro: scopriremo che la vernice 3d solida è di grande effetto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.