PSICOLOGIA

6 cose che dovresti sapere prima di trovare un terapista

LEGGI IN 1'
Hai bisogno di uno psicologo? In questo momento della vita hai capito che ti ci vuole un aiuto, possibilmente esterno e professionale. Ecco i consigli per scegliere correttamente un terapista.

Ammettere di avere bisogno di un aiuto e rivolgersi a un terapista è un gesto di coraggio ed è il primo passo per risolvere il problema. Detto questo non tutti psicologi sono uguali. E non è un modo di dire populista o una mera banalizzazione della professione. Perché il percorso di cura sia efficace, bisogna prima di tutto trovare la persona giusta con cui affrontarlo. Ecco quindi 6 cose che dovresti sapere prima di affidarti a un terapista

1) Seleziona più nomi. Chiedi informazioni ad amici e conoscenti, prova a telefonare per un appuntamento, magari per una consulenza, che dovrebbero fornire gratuitamente quasi tutti. E solo quando hai le idee chiare, seleziona la persona giusta.

2) Scegli un terapista specializzato nel tuo problema. Può essere un esperto di violenza, di problemi nutrizionali, di assistenza ai malati oncologici, di attacchi di panico...

3) Cerca di capire l'approccio che meglio funziona per e con te. Ogni medico ha un suo metodo, metodo che magari su di te non è efficace o non ti mette a tuo agio.

4) Esamina le tariffe. Il costo del medico ha il suo peso, soprattutto perché la psicoterapia potrebbe essere lunga. Inutile vergognarsi: anche il budget deve avere un ruolo importante.

5) Cerca qualcuno vicino a casa o al lavoro. Deve essere comodo, perché altrimenti difficilmente riuscirai ad andarci.

6) Sii sincera. Non mostrarti per quello che non sei, non avere paura del giudizio e non stare sulla difensiva, altrimenti la terapia non servirà a nulla, se non a farti spendere soldi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.