CURA DEL CORPO

I rimedi della nonna per la pelle screpolata di mani e piedi

LEGGI IN 2'
Per tenere idratati piedi e mani, affidiamoci ai rimedi della nonna

La pelle di mani e piedi, soprattutto in alcuni periodi dell'anno, è soggetta a screpolature. Il freddo o al contrario, i lavaggi frequenti per igiene o per darsi la classica rinfrescata dal caldo, possono infatti disidratare la cute, tendendola e rendendola più sensibile ad escoriazioni, ferite e aridità superficiale.

Posto che alcune cattive abitudini andrebbero decisamente interrotte, a vantaggio di una routine che tiene conto della salute della pelle, per correre ai ripari immediati, possiamo farci aiutare dai classici rimedi della nonna, una serie di metodi naturali per far tornare la cute morbida e compatta.

Contro la pelle screpolata, come detto, si parte dagli stili di vita. Usiamo un sapone neutro quando laviamo mani e piedi e, soprattutto, quando siamo fuori casa, evitiamo di eccedere con l'uso di gel disinfettanti, che possono aggravare la condizione di aridità dei nostri arti superiori.

Per quanto riguarda quelli inferiori, ricordiamoci che i piedi hanno bisogno di confort in ogni parte della giornata. Quando li teniamo chiusi nelle scarpe, usiamo sempre calze in cotone o filo di scozia per fare in modo che siano meno soggetti ai danni dell'umidità localizzata e, appena siamo a casa, lasciamoli respirare.

Per quanto riguarda i rimedi naturali della nonna, programmiamo una o due volte a settimana un bel pediluvio con acqua tiepida e sale, che aiuta la circolazione periferica, e uniamo una tantum anche uno scrub a base di sale e limone per eliminare la pelle morta e anche le screpolature.

In ogni caso, terminiamo il rituale con un risciacquo sotto l'acqua corrente e un massaggio con burro di karité per un'idratazione ottimale. Le nonne usavano l'olio di oliva per fare bella la pelle, ma potrebbe risultare fastidioso sentire i piedi unti, quindi se proprio vogliamo usare questo rimedio, possiamo versare un po' di olio su un batuffolo di ovatta e strofinarlo solo sui talloni ed eventuali duroni, evitando invece le dita e la pianta.

L'olio d'oliva invece possiamo usarlo più tranquillamente sulle mani, massaggiandolo con cura per fare in modo che l'aridità e la pelle che tira si attenuino naturalmente. Anche in questo caso, se ci dà fastidio sentire la cute unta, abbiamo due ottime alternative da sfruttare. Una è il già citato burro di karité, l'altra è l'aloe vera in gel, nota per il suo potente effetto riparatore.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.