CURA DEL CORPO

Pedicure fatta in casa, gli attrezzi e cosa fare per avere piedi perfetti

LEGGI IN 2'
Soprattutto per la bella stagione, facciamo belli i nostri piedi: gli attrezzi e i passaggi per la pedicure fatta in casa

Tendiamo a dimenticarci dei piedi, ma con la bella stagione non possiamo più trascurarli: urge una pedicure anche fatta in casa. Certo, per ispessimenti, calli e duroni, dovremmo avere un’attenzione costante e non accantonare del tutto la pedicure.  

Pedicure fatta in casa, gli attrezzi
Per rendere più belli i nostri piedi con la pedicure fai da te, oltre al tagliaunghie, ci serve la pietra pomice o la raspa ad hoc che può essere anche di metallo. Il bisturi specifico è comodo per rimuovere le pellicine e spingere quelle delle unghie, ma eventualmente usiamolo con accortezza per non farci male. Prendiamo anche un bastoncino di arancio.

Nel kit per la pedicure fai da te, potremmo prevedere anche il credo, ma si tratta di un attrezzo con le lame, quindi usiamolo solo se siamo sicure di maneggiarlo senza tagliarci. Eventualmente, si possono usare anche altri attrezzi specifici per levigare i talloni e modellare le unghie dei piedi o il separa dita per stendere lo smalto.

Ovviamente, dopo la nostra pedicure fatta in casa, non dimentichiamo di lavare e disinfettare gli attrezzi usati.

Come fare la pedicure in casa

  • Sarebbe inutile dirlo: per cominciare la pedicure fai da te, devi rimuovere l’eventuale smalto dalle unghie dei piedi. Se hai l’apposita raspa, passala sui talloni per levigarli.
  • Tieni in ammollo i piedi in una bacinella con acqua e un po’ di sapone, per ammorbidire le pellicine. Se hai i talloni screpolati, puoi mettere nel contenitore un po’ di miele. Per il problema, comunque, puoi ricorrere ai rimedi della nonna, da inserire nella pedicure fatta in casa, o agli oli e i burri per la pelle screpolata.
  • Dopo qualche minuto o quando ti rendi conto i piedi sono un più morbidi, puoi intervenire con la pietra pomice o con la raspa: l’obiettivo è renderli lisci.
  • Eventualmente rimuovi le pellicine della pianta del piede con l’apposito  bisturi, ma con molta attenzione per non farti male. Con lo stesso bisturi o con un bastoncino di arancio, spingi le pellicine delle unghie.
  • Asciuga con cura i piedi e massaggiali con la crema da passare anche tra le dita e sulle unghie (se queste sono fragili, valuta l’uso degli oli naturali).
  • Per completare le pedicure fatta in casa, eventualmente stendi lo smalto trasparente e una nuance colorata per avere piedi perfetti ed eleganti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.