CUCITO

Paraspifferi finestre fai da te, come realizzarlo in pochi minuti con il cucito facile

LEGGI IN 2'
Basta davvero poco per il nostro paraspifferi fai da te

Il paraspifferi per le finestre fai da te è una delle soluzioni più semplici e immediate per le piccole correnti d’aria che arrivano all’interno: con il cucito creativo facile, lo facciamo davvero in poco tempo. E, già che ci siamo, arrediamo con stile le nostre finestre.

Per il paraspifferi fatto a mano, ricaviamo un sacchetto lungo e stretto e lo riempiamo per fare un salsicciotto. Va da sé che possiamo riciclare un indumento o una stoffa che abbiamo già oppure usare un sacchetto di tessuto che si adatti alle misure della finestra.

Paraspifferi finestre fai da te, come realizzarlo con il cucito creativo facile
1) Taglia un rettangolo di stoffa largo 20 centimetri e mezzo e lungo quanto la finestra o poco più. Per la lunghezza, prevedi almeno mezzo centimetro in più per la cucitura.

2) Piegalo a metà e, con il punto all’indietro o con la macchina da cucire, cuci dal rovescio due lati lasciando mezzo centimetro per lato per le cuciture, ma non chiudere uno dei due lati corti.

3) Gira dal diritto, inserisci l’imbottitura dal lato aperto e chiudi il salsicciotto con il punto invisibile.

Paraspifferi finestre fai da te, come riempire l’accessorio
Una volta realizzato il sacchetto, prima di cucire anche l’ultimo lato, ci tocca pensare all’imbottitura.

Dobbiamo creare volume e fare in modo che il paraspifferi stia fermo. Per questo, possiamo riempirlo con della segatura, che puoi trovare in un negozio di bricolage o chiedere al falegname di fiducia.

Altrimenti, puoi inserirvi dei pezzetti di spugna, presi da un cuscino, o dei vecchi stracci.

Paraspifferi finestre fai da te, come decorarlo
La soluzione pratica diventa facilmente decorativa. Possiamo, infatti, scegliere un bel tessuto, anche di due colori diversi, chiudere il paraspifferi con dei nastrini colorati ai lati, come se fosse una caramella, o incollarvi dei pupazzetti, anche fatti da noi all’uncinetto, con la colla per tessuti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.