ALL'ESTERO

I Paesi migliori per trasferirsi con la famiglia

LEGGI IN 2'
I paesi ideali per trasferirsi con la famiglia.

Quante volte prese da delusioni o dalle difficoltà che si trovano vivendo in una grande città riflettiamo sull’idea di trasferirci con tutta la famiglia e cambiare vita in un altro Paese. Ci mancheranno delle persone care, perderemo alcuni amici, dovremo cambiare le nostre abitudini, ma ci sono alcune nazioni in cui la qualità della vita è decisamente superiore rispetto all’Italia.

Certo, bisogna pensare anche alle esigenze dei piccoli o giovani della famiglia, ma anche alla possibilità di trovare una nuovo lavoro oppure un'occupazione per noi stessi. Sradicare i ragazzi e allontanarli dalle amicizie o licenziarsi per orientarsi su un tipo diverso di occupazione può essere complicato. L’unica cosa è parlarne insieme, raccolti attorno ad un tavolo, e trovare i punti a favore e contro un eventuale trasferimento.

Se siamo orientati verso questo tipo di scelta possiamo dare un’occhiata alla classifica stilata da InterNations sulle migliori destinazioni family-friendly dalla quale prendere spunto. La classifica si fonda sulle risposte delle persone espatriate all’estero, comprende 50 nazioni e fa riferimento ai Paesi dove è migliore l’assistenza all’infanzia (l’Italia è al 37° posto), il costo per l’istruzione (l’Italia é al 22° posto) la qualità dell’istruzione (l’Italia é al 43° posto) e la qualità della vita per una famiglia (l’Italia é al 41° posto.)

Al primo posto la Finlandia, al secondo l’Austria , al terzo la Repubblica Ceca che insieme alla Finlandia, da qualche anno, occupa sempre uno dei primi tre posti della classifica. 

Non resta che spulciare la lista dei Paesi migliori, analizzare i pro e i contro, e fare un pensierino sulla nostra destinazione ideale.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.