FESTIVITÀ E RICORRENZE

Ora solare 2018: quando cambia e quando spostare le lancette dell'orologio

LEGGI IN 2'
Ad ottobre arriva l'ora solare 2018, che ci fa spostare le lancette indietro di 60 minuti

Uno degli eventi legati alla stagione autunnale non è solo il classico foliage degli alberi che si tingono di rosso e giallo, ma anche il cambio dall'ora legale a quella solare, che ci permette di spostare indietro le lancette del nostro orologio e dormire più del solito.

Ma precisamente, quando scatta l'ora solare 2018 in Italia? Quale data dobbiamo cerchiare sul calendario per non dimenticarci dello spostamento? Ma soprattutto, quanto durerà il regime "-1" prima che torni la primavera e ci sia il cambio verso l'ora legale 2019?

L'ora solare 2018 arriva durante la notte fra sabato 27 e domenica 28 ottobre. Quando per il nostro orologio saranno le 3:00, dovremo spostare la lancetta corta indietro alle 2:00, guadagnando quei sessanta minuti in più di sonno domenicale. Di contro, le giornate sembreranno ancora più corte.

L'entrata in vigore dell'ora solare ha infatti i suoi lati positivi e negativi. Nell'ultimo gruppo mettiamo certamente il fatto che, tornando indietro di 60 minuti, rinunciamo ad un'ora di sole, che si va a sommare al fisiologico accorciamento delle giornate, tipico della stagione più fredda.

Più buio sì, ma come detto bilanciato dal fatto che guadagniamo un'oretta extra per fare tutto quello che dobbiamo con più comodità, affrontando l'ultima settimana di ottobre con maggiore carica e riposo. Tanto più che il 1 novembre cade anche di giovedì e si prospetta un ponte interessante, una buona occasione per ricaricare le pile e fare il pieno di energia.

Se poi già non vedessimo l'ora di veder tornare la bella stagione e l'ora legale 2019, fissiamo sul calendario anche la data del 31 marzo che, se l'Unione Europea non ha qualcosa in contrario, vedrà un nuovo spostamento di lancette, stavolta di 60 minuti in avanti.

Adesso sì che sappiamo davvero tutto in merito ai cambi di orario. Unica cosa, ricordiamoci di aggiornare gli orologi analogici di casa, sveglia in primis. Perché quelli digitali di telefoni e device connessi alla rete fanno lo switch in automatico, ma per il resto dobbiamo agire manualmente.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.