SPORT

Non ho più voglia di allenarmi, 5 modi per ritrovare la motivazione

LEGGI IN 2'
Tra variazioni, novità e compagnia, ecco come ricominciare con motivazione quando ci ripetiamo 'non ho più voglia di allenarmi'

"Non ho più voglia di allenarmi": quando cominciamo a dircelo, è una conclusione che ci abbatte, eppure può capitare anche alle più sportive. Come fare per trovare di nuovo la motivazione e ripartire? Ricapitoliamo alcune strategie e cambiamenti di atteggiamento.

Non ho più voglia di allenarmi, 5 modi per ritrovare la motivazione
1) Riposare
Se abbiamo dei giorni no, valutiamo di riposare ovvero di fare una pausa dalle nostre sessioni di allenamento. Rilassiamoci, andiamo al cinema, usciamo con le nostre amiche, insomma mettiamo da parte il fitness.

2) Variare
Proviamo a introdurre dei piccoli cambiamenti nella nostra routine sportiva. Se facciamo running o andiamo in bicicletta, sperimentiamo un percorso nuovo. Se andiamo in palestra, chiediamo all’istruttore di fare nuovi esercizi. Se facciamo una disciplina come la zumba, proviamo una sua variante.

3) Cambiare
Se nemmeno le variazioni ci stimolano a ritrovare la motivazione, allora prendiamo in considerazione l’ipotesi di fare un cambio più o meno drastico e di dedicarci a uno sport diverso. Ad esempio potremmo cambiare elemento, passando a un’attività in acqua o all’aperto.

4) Socializzare
Facciamo una ricerca su internet per conoscere i gruppi sportivi o i centri vicini a noi, oppure accettiamo l’invito che ci fanno da tempo e partecipiamo a un allenamento o un’attività di gruppo: condividere con gli altri il movimento ci può aiutare a recuperare la dimensione giocosa dell’attività sportiva.  

5) Ripensare
Se non facciamo altro che ripeterci “non ho più voglia di allenarmi”, ripensiamo ai motivi che ci hanno spinto a cominciare. Non funzionano più? Allora troviamone altri e ripartiamo con una nuova motivazione. Ad esempio, se hai cominciato perché volevi dimagrire, pensa che l’attività fisica ha un beneficio anche sul nostro umore, quindi continua non per la perdita di peso, ma per ricaricarti o smaltire lo stress.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.