NEONATO

Neonati e scatti di crescita, quali sono i segnali?

LEGGI IN 2'
Diventare grandi è un percorso complesso: nei primi due anni di vita il bambino compie quelli che sono gli scatti di crescita, ovvero acquista improvvisamente nuove abilità e le sue necessità cambiano.

Il tuo bambino sta crescendo sotto il tuo naso, molto velocemente. Ci sono delle volte che noti i progressi e volte che invece il tempo sembra essersi fermato. Gli scatti di crescita sono tipici dei neonati. Come si riconoscono? Ogni bambino è diverso, quindi è impossibile dire se o quando questi scatti si verificheranno. In linea di massima, potrebbe esserci un picco ogni mese. I pediatri hanno dei parametri statistici, che utilizzano per fissare le prime visite: il neonato dovrebbe raddoppiare verso il quarto mese, così come triplicare in un anno. Tu tieni sempre in considerazione questi segnali:

1. Il tuo bambino ha costantemente fame. Proprio quando pensi di aver impostato un programma di alimentazione, il bambino improvvisamente vuole mangiare tutto il giorno o comunque quantitativi diversi da quello che ha deciso di proporre.

2. Gli orari della nanna del tuo bambino si spostano: il sonno svolge un ruolo vitale nella produzione dell'ormone primario della crescita.

3. Il tuo bambino è più faticoso del solito. Questo potrebbe essere un sottoprodotto dei primi due segnali: il bambino è più affamato o stanco di solito.

4. Il tuo bambino impara nuovi trucchi. È un po' difficile collegare la nuova abilità del bambino come applaudire o afferrare un giocattolo come uno scatto specifico di crescita. Ma il cervello di un bambino si allarga fisicamente insieme al resto del suo corpo mentre impara a navigare nel mondo.

Se qualcosa ti preoccupa puoi parlarne con il tuo pediatra. Non ti devi spaventare del cambio di marcia o di dover trovare un nuovo ritmo. Dopo i due anni i tempi si allungheranno.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.