CINEMA

Milano Film Festival 2017, dal 6 all'11 giugno in scena il cinema di animazione indipendente

LEGGI IN 2'
Nell'attesa che il Milano Film Festival di settembre apra i battenti, ecco un anticipo della kermesse dedicato al cinema di animazione

Il Milano Film Festival è un evento che coinvolge il capoluogo meneghino fra la fine di settembre e gli inizi di ottobre, quando la città si anima con corto e lungometraggi d'essai per una dieci giorni fittissima di appuntamenti culturali. Ma per l'edizione 2017, MFF si è diviso in tre fasi (di cui l'ultima, "The Greatest Shot", è il Festival vero e proprio), atte a solleticare la curiosità delle nuove generazioni sulle pellicole d'autore.

La prima fase, o per usare il gergo ufficiale dell'evento il "primo episodio", è partita a maggio e si chiuderà a settembre e prende il nome di "The Meeting Pot". Questo interessante progetto è dedicato ai ragazzi delle scuole superiori e si propone di raccontare ai giovanissimi come nasce una rassegna cinematografica. Il tutto attraverso una masterclass con critici del settore under 35, un laboratorio di programmazione e uno di comunicazione.

Dal 6 all'11 giugno è prevista però una parentesi imperdibile, che coincide con la seconda fase del pre Milano Film Festival. Questo secondo episodio della trilogia di MFF 2017 prende il nome di "The Animation Slot" e sarà caratterizzato da una settimana di proiezioni ed incontri dedicati al cinema di animazione indipendente.

L'evento si dividerà fra BASE Milano, in via Bergognone 34, cuore pulsante della kermesse e il Cinema Ducale di piazza Napoli 27, dove gli anime addicted troveranno pane per i loro denti. Il multisala del quartiere Lorenteggio, aprirà infatti il sipario ad una rassegna cinematografica dall'evocativo titolo Lost in Japan.

In programma ci sono una serie di pellicole iconiche del genere sci-fi giapponese, restaurate e digitalizzate, come Belladonna of Sadness di Eiichi Yamamoto, Paprika di Satoshi Kon, Mind Game di Masaaki Yuasa e Ghost in the Shell di Oshii Mamoru. Il ticket per l'accesso singolo è di 7,50 e va acquistato direttamente al botteghino del Ducale.

Per quanto riguarda gli appuntamenti del Milano Film Festival a BASE Milano, si inizia il 6 giugno con un aperitivo alle h. 19:00, seguito dalle proiezioni delle 20:00, alle 22:00 il concerto TourBlu di Adriano Viterbini & Los Indimenticables, con il live drawing di Davide Toffolo, illustratore e frontman della band dei Tre Allegri Ragazzi Morti.

Il 7 giugno sarà invece caratterizzato da una maratona cinematografica dedicata all'animazione italiana surrealista. Da qui e fino all'11, il centro di via Bergognone si aprirà a proiezioni, workshop e serate speciali, come quella su David Linch. Non mancheranno anche i laboratori per i più piccoli, organizzati dalla casa editrice Canicola.

Il biglietto singolo in questo caso costa 5 euro, mentre l'ingresso nella sala interna del 6 giugno ha un costo di 11 euro su Ticket24 o 13 euro all'entrata.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.