PRIMA INFANZIA

I 5 migliori libri sulla nanna del bambino

LEGGI IN 2'
Ecco qualche consiglio di lettura per aiutare i bambini dai 18 mesi ai 5 anni ad addormentarsi sereni e senza capricci la sera. Ci sono libri che nascondono metodi di rilassamento efficaci.

Aiutare il bambino a dormire non è facile. Ci sono neonati che non vogliono chiudere occhio già dai primi giorni di vita. I disturbi del sonno sono molto comuni tra i piccoli e i genitori devono cercare di curare l'igiene della nanna da subito. In che modo? Evitando la tv e l'esposizione a risorse digitale, prima di coricarsi, e possibilmente leggendo una bella favola. Esistono dei libri che favoriscono il dolce riposo. Quali?

Il coniglio che voleva dormire (di Carl Johan Forssen Ehrlin, edito da Mondadori)

Questo libro è stato un enorme successo e sembra funzionare davvero. È stato scritto da uno psicologo svedese e, seguendo un collaudato metodo, aiuta il bambino a prendere sonno meglio. La storia ovviamente deve essere letta seguendo le istruzioni del dottore.

L'elefantina che voleva addormentarsi (di Carl Johan Forssen Ehrlin, edito da Mondadori)

Dopo il successo del coniglio, Carl Johan Forssen Ehrlin torna con un'elefantina. Il metodo è lo stesso. Leggere tutte le sere la medesima favola a volte può risultare un po' noioso. Può essere un'idea alternare i personaggi.

Il Principe Si È Addormentato: Il Metodo Dolce Di Far Addormentare I Bambini (di Valeria Martorino, edito da Createspace Independent Pub)

Questo libro per bambini suggerisce un metodo semplice e efficace per scivolare nel sonno senza ansie e paure. Si basa sul Training Autogeno, i cui esercizi sono stati studiati e riadattati per i bambini mediante l'utilizzo della fantasia e dell'immaginazione. È una magica storia piena di accorgimenti che invitano i bambini a rilassarsi.

Storie da 5 minuti per far addormentare i bambini (di Davide Bregola, edito da Liberamente)

Se il bimbo ha più di due anni, potete aiutarlo a prendere sonno con queste brevi storielle. I protagonisti sono dame, cavalieri, animali e mondi fantastici. Sono fiabe d'autore rimaneggiate rivisitate, storie di tradizione popolare molto apprezzate dai più piccoli.

Anna e l'ora della nanna. Ediz. Illustrata (di Kathleen Amant, edito da Clavis)

Anna è una bambina vivace e come tutti i bambini vorrebbe tanto giocare e non andare a dormire. La serà, però, ha i suoi rituali. Si deve mettere il pigiama, lavare i dentini, fare pipì. Poi succede Anna, all'improvviso sparisce, dove sarà finita?

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.