IN ITALIA

Mercatini di Natale 2018 in Italia: i più belli da visitare

LEGGI IN 3'
I mercatini di Natale in Italia sono luoghi magici che vale la pena visitare

Il profumo del vin brulè, dei dolci tipici a base di miele e spezie, il clima di festa e soprattutto l'atmosfera calda e accogliente. I mercatini di Natale sono questo e molto di più. Sono luoghi magici in giro per il mondo, che fanno incontrare l'artigianato e la gastronomia locali con i visitatori.

Anche il nostro Belpaese è ricco di eventi di questo tipo, a cui non si può proprio mancare. I mercatini di Natale 2018 in Italia hanno nomi famosi e passati gloriosi, sono una parte della storia della nostra nazione e promettono di immergerci in uno spaziotempo unico, dove l'aria natalizia è di casa e sembra non doversi esaurire mai.

Ogni anno sorgono mercatini di Natale anche nelle città d'Italia più piccole, appuntamenti che mirano a catalizzare il turismo anche a livello locale. Per chi invece si volesse spostare a caccia dei villaggi natalizi più famosi, con bancarelle, profumi e tradizioni più radicate, di seguito i veri luoghi imperdibili da visitare.

Mercatini di Natale 2018 in Italia

- Mercatini di Natale in Alto Adige – I più famosi sono quelli di Bolzano e Merano, dove l'enogastronomia si fonde con l'artigianato. Frittelle di mele, strudel e addobbi natalizi fatti a mano sono i punti focali di questi due mercatini, molto suggestivi durante la sera.

- Mercatini di Natale in Lombardia – È a Milano che si concentra la vita natalizia. Famosissima è la sagra degli Oh bej! Oh bej! Che dura tre giorni e che parte il 7 dicembre, in occasione delle celebrazioni di Sant'Ambrogio patrono, ma noti anche i mercatini di piazza Duomo, dove è possibile trovare davvero di tutto.

- Mercatini di Natale in Emilia Romagna – A Bologna si apre ogni anno uno dei mercatini di Natale più antichi d'Italia, il Mercatino di Santa Lucia, che da qualche anno si accompagna alla Fiera di Natale, eventi che chiamano a raccolta gli amanti dei prodotti artigianali locali.

- Mercatini di Natale in Toscana – Arezzo e la sua piazza Grande sono protagoniste del Villaggio Tirolese, dove le casette dei mercatini saranno occupate dai prodotti tipici dei più importanti mercati natalizi europei, da quelli altoatesini a quelli tedeschi e austriaci. Imperdibile anche Natalia a Fucecchio (Fi), dove si tiene la parata di Babbo Natale e dove è possibile degustare gli ottimi dolci del luogo.

- Mercatini di Natale in Umbria – Gubbio ospita anche quest'anno l'albero di Natale più grande del mondo, insieme al classico Presepe vivente di San Pietro. Ma non manca il Villaggio di Babbo Natale e i mercatini con deliziose casette tematiche. Perugia è invece diventata nota da qualche anno per il mercatino di Natale alla Rocca, evento ospitato all'interno di una fortezza del 1500. La location spettacolare ha contribuito a far eleggere questo come uno dei mercatini più suggestivi d'Italia.

- Mercatini di Natale nel Lazio – Roma pullula di mercatini natalizi durante il periodo delle feste. I più famosi sono quelli del centro storico, con Piazza Navona e piazza di Spagna che si riempiono di bancarelle con pezzi di artigianato locale e delizie del territorio.

- Mercatini di Natale in Campania – Imperdibile per tutti gli amanti del Presepe, il mercatino di Natale di via San Gregorio Armeno a Napoli, dove i mastri pupari napoletani danno sfoggio delle proprie abilità nella creazione dei personaggi della natività, classici e più originali.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.