OUTFIT PER LE TUE OCCASIONI

Matrimonio di sera ad agosto: come vestirsi se si è invitate

LEGGI IN 2'
Se siamo invitate ad un matrimonio di sera ad agosto, scegliamo il look più adeguato

La scelta del look migliore per i matrimoni estivi è sempre ardua, perché la necessità di essere glamour va coniugata con la praticità e il peso giusto. Se siamo invitate ad un matrimonio di sera ad agosto e non abbiamo idee sul tipo di outfit da sfoggiare per l'occasione, forse questi suggerimenti di seguito potranno tornarci utili.

Tanto per cominciare, ricordiamoci che la cerimonia in chiesa, per quanto caldo possa fare, esige le spalle coperte, perciò dobbiamo necessariamente scegliere qualcosa in tal senso. Possiamo puntare su un completo pantaloni, con giacchina a mezza manica e top a bretelle in filati pregiati, che ci permette di mettere e togliere il capospalla quando serve.

Un'altra opzione è l'abito lungo bustier, quindi senza spalline, da abbinare ad un bolero molto corto in grado di coprirci la parte alta del busto senza crearci fastidio. Ovviamente possiamo anche scegliere un vestito con la mezza manica in chiffon, che copre le scapole in modo leggero.

La tuta intera è sempre una scelta chic per qualunque tipo di evento, anche per quelli più formali come un matrimonio serale ad agosto. Scegliamo modelli in tinta scura, ma preferibilmente non in nero (anche se ormai il colore è sempre più usato anche per le nozze), che abbiano dettagli gioiello in grado di impreziosire il look.

Se la tuta non ne è fornita, possiamo abbinare qualcosa noi. Una buona soluzione in tal senso è una cintura gioiello da annodare in vita, oppure anche una spilla da chiudere alla fine della scollatura. Un'altra opzione è la fusciacca in tessuto con ricami, ma attenzione a coordinare bene i colori.

Parliamo un po' anche di scarpe e accessori. Per un matrimonio di sera ad agosto, scegliamo sandali col tacco o anche decollete o sling back. Se siamo alte possiamo anche concederci delle ballerine eleganti, che in questo caso vanno abbinate ad un abito lungo fino ai piedi o alla caviglia. Da evitare invece l'accoppiata con vestiti al ginocchio o pantaloni.

Assolutamente bocciate invece le zeppe, comode e perfette per eventi informali, ma poco raffinate per quelli più eleganti, come un matrimonio serale estivo. Piuttosto optiamo per un tacco a rocchetto non troppo alto, fra i 5 e i 7 centimetri, confortevole ma anche più adeguato all'occasione.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.