PRIMA INFANZIA

5 malattie contagiose che si possono prendere a scuola

LEGGI IN 2'
I primi anni in comunità, asilo o scuola materna, sono anni di infezioni costanti. Quali sono le malattie più comuni e come si possono riconoscere? Ricordiamo che la maggior parte può essere evitata grazie alle vaccinazioni.

Nel periodo della scuola materna (prima per chi frequenta il nido), il bambino è sempre malato. Si chiamano infezione da comunità e i piccoli ne fanno quasi sempre il pieno, mettendo alla prova il loro sistema immunitario e il sistema nervoso di mamma e papà. Quali sono queste malattie?

1. Gastroenterite. Questa malattia è caratterizzata da un'infiammazione del tratto gastrointestinale, dove lo stomaco e l'intestino tenue si incontrano. I principali sintomi della gastroenterite sono: diarrea, vomito, crampi e dolore addominale. In caso di contagio, è molto importante mantenere il bambino idratato e dargli una dieta adeguata.

2. Pidocchi. Questi parassiti sono piuttosto fastidiosi e provocano molto disagio. Sono particolarmente attratti dai capelli puliti, ma ogni bambino è predisposto. Esistono molti prodotti sul mercato per eliminarli rapidamente.

3. Congiuntivite. Questa malattia può essere diagnosticata se il bambino ha la sclera (parte bianca dell'occhio) o il bordo inferiore delle sue palpebre rosse. Si diffonde quando un'infezione o qualsiasi irritante infiamma la membrana trasparente che copre il bianco degli occhi e l'interno delle palpebre. I sintomi includono: occhi lacrimosi e secrezioni oculari. Gli antibiotici sono necessari se di carattere batterica.

4. Bronchite. La bronchite si verifica quando i bronchi, che collegano la trachea ai polmoni, si accendono. I sintomi più visibili di questa malattia sono la difficoltà a respirare e la tosse incessante. Tende ad essere accompagnata da un malessere generale e, a volte, dalla febbre. Come per le altre malattie menzionate prima, la bronchite è anche abbastanza contagiosa.

5. Parotite. La parotite è causata da un virus chiamato paramyxovirus . Provoca l'infiammazione delle ghiandole parotidi, responsabile della produzione di saliva. Questa malattia di solito si diffonde per via aerea, tossendo, starnutendo, toccando e persino parlando. Pertanto, è una delle malattie più contagiose a scuola. Il bambino deve essere vaccinato.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.