IDEE IN CUCINA

Come fare la maionese all'avocado, salsa light totalmente vegetale

LEGGI IN 2'
Prepariamo una deliziosa maionese all'avocado, salsa vegana perfetta da spalmare su panini e tartine

Una delle cose che vengono spesso dette ai vegani è che non sanno godersi la vita, in quanto rinunciano al gusto e alla varietà in tavola. Inutile dire che la cucina vegan è molto meno triste di come la si dipinge, ma soprattutto è molto più variegata di quanto non si possa pensare, ricchissima di ogni delizia e di tanti sapori diversi.

Parlando di condimenti, sughi e salse, si apre, ad esempio, una vera e propria caverna di Aladino, da cui è un vero piacere attingere le idee giuste per le nostre migliori ricette prive di ingredienti di origine animale. Per insaporire panini o farcire tartine, lasciamoci ispirare dalla buonissima maionese all'avocado, una salsa totalmente vegetale dal gusto fresco ed estivo.

Ingredienti

  • 2 avocado maturi
  • ½ bicchiere di latte di cocco
  • 1 mazzetto di coriandolo
  • 2 cucchiai di senape dolce
  • Il succo di 2 lime
  • Sale e pepe quanto basta

Procedimento

Tagliamo i due avocado e mettiamo la polpa in un frullatore. Aggiungiamo anche le foglie del coriandolo, debitamente epurato dai gambi e tritato in maniera grossolana, la senape, il latte di cocco e il succo di lime, appena spremuto.

Avviamo il frullatore e facciamolo andare ad impulsi fino a quando il composto non si è un minimo livellato, poi terminiamo di frullare a media velocità per ridurre a crema. Aggiustiamo di sale e pepe e poi usiamo la nostra maionese all'avocado per le nostre migliori ricette di cucina vegana.

In alternativa alla senape, possiamo anche utilizzare pari quantità di salsa al rafano, facendo però attenzione alla lista ingredienti, visto che spesso viene preparata con panna. Scegliamo una versione 100% vegetale della classica salsa Cren per dare ancora più sapore alla nostra maionese.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.