CONSIGLI E PREPARAZIONI

Come lucidare la pasta di zucchero per le tue creazioni

LEGGI IN 2'
Ingredienti e metodi per lucidare la pasta di zucchero e variare con le decorazioni scintillanti

La pasta di zucchero è meglio opaca oppure lucida? Le scuole di pensiero si dividono. Ad ogni modo, possiamo lucidare la pasta di zucchero e inserire degli elementi scintillanti nel nostro cake design, per variare o dare un tocco di realismo in più.

Ci sono diversi metodi. Come ben sai, quando si tratta di sperimentazioni con la pdz, è meglio fare una prova su una piccola decorazione, anche per vedere la resa rispetto alla tua lavorazione e capire se preferisci un effetto satinato oppure una  pasta di zucchero molto lucida.

In ogni caso, cerca si distribuire il prodotto scelto in modo uniforme e non toccarlo con le mani per vedere se si è asciugato, di modo che la pasta di zucchero non risulti macchiata. Ovviamente, a seconda di quanto vuoi rendere lucida la pasta di zucchero, puoi stendere più mani.

Come lucidare la pasta di zucchero, ingredienti e metodi
1) Vapore
Si usa a livello professionale e abbiamo bisogno di una macchina ad hoc. Potresti provare con il vapore di una pentola che bolle, ma gestire il risultato finale della lucidatura può risultare difficile e rischi di scottarti.

2) Prodotti lucidanti per pdz
Tra l’altro, in commercio trovi gli appositi spray.

3) Oli vegetali
Per lucidare la pasta di zucchero, impregna  il pennello con poco olio e spalmalo sulle decorazioni in fondente.

4) Mistura di sciroppo di mais e alcolico
In genere si usa la vodka o comunque un alcolico incolore. Le dosi dei due ingredienti sono di 1 a 1: per rendere lucida la pasta di zucchero, mescolali con cura e spennella le porzioni che vuoi rendere scintillanti.

5) Albumi pastorizzati
Stendili con un pennello oppure inserisci gli elementi in pasta di zucchero da lucidare direttamente negli albumi. Puoi adagiare le decorazioni su una griglia di modo che il prodotto in eccesso scoli, senza che tu abbia bisogno di rimuoverlo rischiando di rovinare il cake design.

6) Miele e acqua
Aggiungi un po’ d’acqua all’elemento dolce e usa il composto per lucidare la pasta di zucchero.

7) Gelatina
Anche in questo caso puoi addizionare un po’ d’acqua e provare il metodo per lucidare la pasta di zucchero. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.