RICETTE

Liquore di mele: la ricetta del Nurchetto con la mela annurca campana

  • Difficoltà Facile
  • Portata Bevande
  • Tempo di preparazione Più di 2 ore

Ingredienti

100gr di semi di mela annurca essiccati

La buccia di 3-5 mele annurche

400ml di alcol puro a 95°

450gr di zucchero bianco

550ml di acqua

Il liquore di mele annurche è un distillato tradizionale della Campania, che ha come ingrediente principale proprio la cosiddetta regina delle mele. La mela annurca o melannurca campana è infatti un dono di madre natura, che vanta proprietà salutistiche importanti e che viene dai territori di Napoli, Avellino, Caserta, Benevento e Salerno.

I semi di questo frutto, debitamente essiccati, sono i protagonisti della preparazione alcolica che è apprezzata in tutta Italia e che è tradizionalmente il fine pasto digestivo della maggior parte delle famiglie dell'hinterland del Lago d'Averno, dove l'annurca è nata.

Preparare il liquore di mele annurche è semplice, così come è semplice reperire questa tipologia di mela nei reparti ortofrutticoli più forniti dei grandi supermercati, in quanto questo frutto è tipicamente invernale, una delizia che sfida il periodo freddo e che si presta per molte ricette di cucina.

Liquore di mele annurche, ricetta

Il primo passaggio è creare lo sciroppo di zucchero per il liquore. Per farlo sciogliamo lo zucchero semolato nell'acqua, mettendo i due ingredienti in una pentola ampia. La fiamma non deve essere alta, perché lo zucchero non deve bollire, ma solo amalgamarsi perfettamente con il liquido.

Quando il composto sarà freddo aggiungiamo i semi e le bucce della mela annurca e infine anche l'alcol a 95 gradi, poi travasiamo tutto in un contenitore di vetro con coperchio ermetico. Teniamo in un luogo buio e fresco della casa per un mese e mezzo, il tempo tecnico per una macerazione perfetta dell'annurca.

Durante questo lasso di tempo dovremo smuovere il fondo del contenitore per evitare depositi e per far amalgamare bene i sapori. Dopo di che possiamo filtrare il liquore di mele annurche in una bottiglia di vetro e consumare come fine pasto digestivo.

Questo distillato è perfetto anche per le bagne dei dolci, per dare ai nostri pan di Spagna un sapore unico e speciale, ma si presta benissimo anche per mousse al cucchiaio e per marinare carni rosse, per ricette più ardite dal retrogusto agrodolce.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.