ADOLESCENZA

Libri per ragazzi da portare in vacanza: 6 graphic novel

LEGGI IN 2'
Quali libri mettere in valigia per le vacanze. Qualche spunto per ragazzi.

Il graphic novel è un genere molto apprezzato dai ragazzi. Si tratta di un tipo di narrazione a fumetti in cui le storie hanno la struttura del romanzo, e quindi autoconclusive e con un intreccio sviluppato. In vacanza ci sarà tempo e modo di leggere qualche libro, tra un tuffo al mare e una pizza con gli amici. Ecco qualche spunto di libri e graphic novel da portare in valigia.

1) Corri tempesta di Chris Donner, Jérémie Moreau- Collana Tipitondi di Tunuè  (da 10 anni)

Jean-Philippe, destinato a diventare un fantino in seguito ad un incidente sarà costretto su una sedia a rotelle. Ma Il ragazzino è tenace. Riuscirà a salire di nuovo in sella?

2) I diari di Cerise di Joris Chamblain, Aurélie Neyret  - Panini Comics (da 10 anni)

Cerise vuole diventare una scrittrice. Fondamentale è scrivere un diario su cui appunta tutte le sue giornate ad osservare gli altri di cui inventa esistenze affascinanti. Nel corso dei voli pindarici con la fantasia, si troverà a fare anche la detective. Se piace ci sono altri due volumi che completano la trilogia

3) I racconti dei vicoletti di Jun Nie e F. Savino – Bao Publishing (da 10 anni)

Storie realistiche ambientate tra i vicoletti e con protagonisti  la piccola Yu’er e il nonno Doubao che ama raccontare storie. C’è da sorridere, da commuoversi grazie ad una serie di grandi tematiche come bullismo, amore, amicizia raccontate con sensibilità e freschezza.

4) Sorelle di Raina Telgemeier - Il Castoro (da 11 anni)

Raina attende con ansia una sorellina ma quando arriva si accorge che le cose non vanno come aveva sempre desiderato. La sorellina è scontrosa e il loro rapporto è tempestoso. Nel corso degli anni le cose non sembrano cambiare fino a quando un problema nel rapporto tra i genitori li avvicina e finalmente le rende solidali.

5) 21 giorni alla fine del mondo di  Silvia Vecchini e Antonio "Sualzo" Vincenti – Il Castoro (da 11 anni)

E’ arrivata l’estate: Lisa e Ale si ritrovano dopo anni di lontananza. la loro era una vera amicizia. Ma nell’incontro Lisa ritrova il suo amico cambiato. Ha solo 21 giorni di vacanza per scoprire cosa è successo nel cuore di Ale. 

6) Mary Shelley e la morte del mostro di Raquel Lagartos, Julio César Iglesias - Il battello a vapore (da 13 anni)

Chi è la creatrice del mostro che ha segnato la storia della letteratura horror di sempre? Un avvincente racconto a fumetti in cui si approfondisce sulla vita di Mary Shelley e sulla figura mitica di Frankenstein.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.