ATTIVITÀ PER BAMBINI

Lavoretti con la pasta cruda: spunti e consigli

LEGGI IN 2'
Lavoretti con la pasta cruda colorata. Spunti per passatempi artistici da condividere con i piccoli di casa.

La pasta cruda è un materiale semplice da utlizzare e con cui passare il tempo anche per i bambini più piccoli. Inoltre è perfetta per educare all’arte del riciclo. Se vogliamo rendere i lavoretti più allegri, prima di tutto bisogna colorare la pasta. Lo possono fare gli stessi bimbi o prepararla noi prima che i bimbi inizino a giocare.

Come colorare la pasta

Possiamo colorare la pasta con le tempere, con ii coloranti alimentari o con i colori acrilici. Naturalmente quest’ultimo procedimento, più complesso, deve essere eseguito da un adulto. Una volta che la pasta sarà asciugata i bimbi potranno scatenare la propria arte.

Occorrente

Carta da forno, recipienti di plastica, alcol, colori acrilici, carta assorbente.

Procedimento

Organizziamoci mettendo sul piano da lavoro un foglio di carta da forno per proteggere il tavolo sottostante. Procuriamoci tanti recipienti quanti sono i colori con cui vogliamo tingere la pasta. Riempiamo quasi totalmente il recipiente lasciando un dito di spazio libero. Poi ricopriamo con l’alcol completamente tutta la pasta.

Di seguito, prendiamo i flaconcini di colore e versiamo aiutandoci con il contagocce. Piu gocce aggiungiamo più i colori saranno accesi. Mescoliamo bene e lasciamo riposare per una decina d’ore. Infine, scoliamo la pasta, e lasciamola asciugare su carta assorbente dividendo la pasta in gruppi separati per colore, e lasciamola asciugare completamente.  

Una volta pronta e asciutta la pasta, ecco qualche idea per lavoretti divertenti con cui far scatenare i nostri piccoli artisti in erba.

Collane e bracciali

Scegliamo e coloriamo come formato di pasta i ditalini e realizziamo infilando i chicchi in un filo di lana o nylon. I bimbi più piccoli possono usare i ditaloni o le mezze maniche.

Collage

Scegliamo le penne e realizziamo dei collage. Realizziamo con i pennarelli un disegno di base e poi aggiungiamo e incolliamo con la colla vinilica i dettagli con la pasta (un girasole con i petali di pasta, un arcobaleno con striscie di chicchi di pasta diversa meglio se di piccole dimensioni).

Pupazzi e automobiline

Animaletti, insetti, veicoli: basta scatenare l’immaginazione, assemblare come fossero pezzi di costruzioni, e fissarli con la colla a caldo.

Decorazione di oggetti

Possiamo usare la pasta per decorare vasetti fai da te, creare quadrucci da appendere alle pareti, o disegni riportati sul cartoncino (con pasta minuscola da minestrina) come una casa, il sole o altri oggetti semplici. Basta usare la colla a caldo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.