ATTIVITÀ PER BAMBINI

Lavoretti con la carta: il ricamo a mano su cartoncino

LEGGI IN 2'
Come realizzare un biglietto di auguri in cartoncino ricamato.

Vuoi realizzare un biglietto di auguri o una cartolina originale per fare una bella sorpresa al destinatario? Se ti piace realizzare lavoretti con la carta e ricamare potrai usare il punto base per creare dei biglietti simpatici e unici. Ecco quello che ti serve e come procedere per ricamare a mano su cartoncino.

Occorrente

Ago da ricamo, filo di cotone colorato, cartoncino, foglio di carta sottile, pezzo polistirolo, schema, carta carbone e matita, spillo, forbici, colla, nastro adesivo traspararente.

Procedimento

Una volta stampato il modello gratuito, tagliarlo e metterlo sul foglio di carta carbone a sua volta sopra il cartoncino, e far passare sullle linee del disegno lo stilo per riprodurre il disegno sul cartoncino sottostante. Tracciare con la matita dei punti distanti 3 o 4 mm l'uno dall'altro in modo che l'ago abbia una guida chiara su dove atterrare. Fare una serie di buchi con lo spillo sui punti disegnati del cartoncino sistemando il pezzo di polistirolo tra il cartoncino e il piano di lavoro.

Infilare l'ago e iniziare a ricamare con il filo da ricamo. Iniziare partendo dal lato posteriore della carta: infilare l'ago e fare un nodino per fissare l'estremità del filo. Assicurarsi di lasciare abbastanza filo per cucire tutto il disegno.

Cucire il primo punto e andare su e giù con l'ago ricamando tutte le linee. Per cambiare i colori, legare un filo e iniziarne un altro.  Una volta terminato il ricamo, legare il filo sul retro. Assicurare la chiusura con un un piccolo pezzo di nastro trasparente.

Trovi che la parte posteriore sia molto disordinata? Non c'è problema in a quanto a questo punto basta prendere il foglio di carta sottile e incollarlo sul retro del cartoncino ricamato per nascondere i punti posteriori.

Una volta che sarà asciutto, scrivere i dettagli all'interno del biglietto ricamato di auguri, o della card creata per la festa di compleanno.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.