CUCITO

Come lavorare a maglia con le dita: il tutorial e i consigli per cominciare

LEGGI IN 2'
Idee per lavorare a maglia con le dita. Per chi non ha mai usato i ferri sarà una sorpresa.

Ti piacerebbe lavorare a maglia ma non te la cavi troppo bene con i ferri o non hai il tempo di imparare? Prova a realizzare qualche lavoro con le dita. Anche i tuoi piccoli potranno cimentarsi e divertirsi. E’ semplicissimo: basta avere a disposizione del filo di lana (grossa per ferri numero 10) e usare le dita delle mani.

Puoi lavorare con due dita o quattro dita secondo il tipo di lavoro che vuoi realizzare: collane, bracciali, pupazzi per bambini, fasce per capelli, sciarpe. Meglio lavorare con il filato grosso (per le sciarpe, la lana grossa e pelosa è perfetta!) perchè il lavoro con quello troppo sottile risulterebbe troppo traforato. In quattro e quattr’otto avrai qualcosa di utile, e vedere il risultato ti darà grandi soddisfazioni.

Ecco il video tutorial per lavorare con quattro dita.

 

Come lavorare la maglia con le dita, la chiusura del lavoro

Quando avrai realizzato il lavoro della lunghezza desiderata basterà chiuderlo. Alla fine ti ritroverai con quattro punti sulle quattro dita: prendi il punto dall’indice e posizionalo sul medio. Solleva il punto inferiore del medio e portalo sul dorso della mano. Poi muovi il punto dal medio verso il dito anulare. E ancora una volta, solleva il punto più in basso e portalo sul dorso. Sposta il punto dal dito anulare verso il mignolo e solleva quello più in basso finché non rimarrai con un solo punto sul mignolo. Fai scivolare l'ultimo anello fuori dal migliolo facendo attenzione che la maglia non si disfi. Taglia il filo a 5 centimetri di distanza dall'ultimo punto. Inserisci l'estremità del filo nell’anello e tirala per sistemare.

Se devi usarlo per fare una sciarpa e cucire più pezzi tra loro, il filo in eccesso puoi inserirlo tra le maglie in maniera che sia nascosto. Se invece devi usarlo per una collana o bracciale fai un nodo alle due estremità.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.