INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Sognare di piangere: significato e numeri

LEGGI IN 3'
Ci sono molti motivi per cui sogniamo di piangere, ecco quali sono i principali

Indice dell'articolo

Capita a tutti di sognare di piangere e di non sapere come interpretare questa immagine onirica, tanto comune quanto altrettanto complessa. Le lacrime in sogno hanno significati molto diversi tra loro e il contesto in cui si trova il sognatore, come il suo stato d’animo mentre sogna, fanno parte di quegli elementi utili a dare la giusta analisi, per un significato il più veritiero possibile. Cosa significa sognare di piangere? Tutto dipende dal contesto.

Sognare di piangere, significato

Sognarer qualcun altro che piange significa aver paura che quella persona soffra, mentre sognare chi non c'è più nell'atto di piangere potrebbe indicare un senso di mancanza, di dolore, di distacco. Se nel sogno eravamo noi a piangere, è possibile che il nostro subconscio voglia mostrarci una possibile repressione delle nostre emozioni nella vita reale. Forse stiamo vivendo un momento di decisioni o di pressioni che stanno condizionando la nostra tranquillità, ma non abbiamo la possibilità o non vogliamo aprirci e sfogarci per liberarci dal peso che abbiamo. I sentimenti possono essere vari: rabbia repressa, tristezza o malinconia, paure e incertezze, ma persino emozioni positive come gioia e allegria. Il timore di non essere compresi o di venire giudicati ci frena, ma a livello inconscio manifestiamo queste sensazioni attraverso i sogni.

Come detto, lo stato d’animo del sognatore indica anche il significato del sogno, motivo per cui se la sensazione provata durante il pianto è liberatoria, anche l’interpretazione andrà di pari passo. È infatti possibile che nella vita di tutti i giorni siamo riusciti a mettere un punto ad una situazione gravosa o complicata, che nel sogno può tradursi appunto come sfogo.

Il pianto a dirotto può anche avvenire per la chiusura di un capitolo della propria vita, come la fine del proprio percorso di studi, o anche l’arrivo di un matrimonio o di un figlio. Se nella vita reale provavamo un forte desiderio di raggiungimento di questi traguardi, in sogno ci liberiamo dal fardello dell’attesa piangendo.

Ma se in sogno stavamo piangendo di rabbia, come dovremmo interpretare questa immagine e il suo significato? In genere questo avviene quando il sognatore teme le maldicenze ed i pettegolezzi ai suoi danni, ma anche quando ha paura che il giudizio, personale o anche professionale, su di lui non sia veritiero o possa essere del tutto sbagliato. Se, invece, sogni di urlare e di piangere, allora forse hai della rabbia repressa che non riesci a sfogare in altro modo, quando sei sveglia.

E se abbiamo sognato di piangere di goia, è possibile che qualcosa di gradevolmente inatteso sia accaduto. Piangere per tristezza, invece, indica che durante il sonno cerchiamo di mandar via tutti i sentimenti negativi che durante la giornata ci hanno intrappolato: così facendo liberiamo tensioni che a lungo andare potrebbero non permetterci di esprimere le nostre emozioni.

Sognare di piangere, numeri da giocare

I numeri della Smorfia da giocare al Lotto sono i seguenti:

  • Piangere: 3
  • Morto che piange: 13
  • Bimbo che piange: 15
  • Voglia di piangere: 17
  • Piangere per pietà: 33
  • Amante che piange: 57
  • Piangere sangue: 65
  • Piangere di dolore: 70
  • Piangere di rabbia: 71
  • Piangere di gioia: 74
  • Piangere a dirotto: 87
  • Gente che piange: 90

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.