CAPELLI

Acconciature per il matrimonio: 7 idee da non perdere

LEGGI IN 3'
Stai per sposarti e sei alla ricerca di qualche idea per l'acconciatura? Ecco alcune soluzioni per te.

Indice dell'articolo

Il giorno delle nozze è uno fra i più importanti della vita, quello in cui ogni dettaglio dev'essere curato - in modo tale che la giornata sia perfetta. Anche l'acconciatura per il matrimonio deve seguire lo stile che la sposa ha scelto per una giornata memorabile, da ricordare per il resto della propria vita. Tuttavia non è semplice scegliere l'acconciatura più adatta, poiché non è facile orientarsi fra le numerose proposte alla moda. Bisogna anche sempre prestare attenzione anche ad altri dettagli, come ad esempio la forma del viso, la lunghezza dei capelli, il mood che si vuole esprimere.

Per le future spose, ecco alcuni spunti sulle acconciature per il matrimonio che potrebbero essere utili, con tante idee e look ai quali ispirarsi, per essere sempre bellissime e sentirsi a proprio agio, non solo nell'abito da sposa, ma anche nell'hairstyle e nel make up che ricorderemo per sempre, complici anche le foto e i video delle nozze.

Acconciatura semplice con cerchietto

Il primo suggerimento è all'insegna della semplicità, con una fascetta sottile, di colore chiaro, e un cerchietto; la fascetta terrà raccolti i capelli sulla fronte e nella parte posteriore, andando a sovrapporsi al cerchietto e tenendo così il viso libero dai capelli e la chioma in ordine. Si tratta di un'acconciatura semplice che si può realizzare anche in casa e adatta a capelli di qualsiasi lunghezza.

Boccoli romantici e boho chic

Il secondo look è più romantico: prevede di realizzare dei delicatissimi boccoli da attorcigliare e fissare da un lato della testa. Sullo stesso lato andrà modellata la frangia, mentre dall'altra parte rimarrà soltanto una ciocca in libertà. Così da avere un semi raccolto che permetterà alla sposa di godersi la giornata, anche se fa caldo.

Chignon di boccoli

Un po' più complicato è invece il terzo suggerimento, che risulta tuttavia molto raffinato ed elegante; dopo aver creato i boccoli, si lasciano cadere due ciocche sulla fronte, una rimane sulla parte superiore mentre sul retro la chioma viene raccolta in una coda di cavallo. La coda poi va arrotolata in uno chignon morbido, mentre la parte frontale viene incorniciata da un cerchietto di fiorellini o perle e le ciocche ai lati fissate in maniera morbida.

Trecce per la futura sposa

Decisamente originale è invece l'acconciatura “boho-chic”, con una treccia sulla parte superiore della testa che lascia libera la frangia sul davanti. I capelli della parte posteriore, invece, saranno legati in una coda bassa creando poi uno chignon. La treccia, infine, va arrotolata alla base dello chignon.

Acconciatura da sposa per capelli corti

Il quinto suggerimento è per le donne che portano i capelli corti: in questo caso le soluzioni sono limitate, ma la più indicata prevede di arricchire la chioma corta con cerchietti, diademi o spille, il cui tema non può che essere floreale. Basta davvero poco per ottenere un look elegante e perfetto per le nozze.

Acconciatura da sposa con fiori

Il sesto consiglio è quello di lasciare i capelli sciolti, con dei boccoli o dei ricci morbidi, intrecciando qua e là dei fiorellini (il massimo sarebbe avere fiori veri, ma potrebbero sciuparsi, quindi via libera a fiori finti): uno stile molto romantico, ma anche semplice, che saprà valorizzare l'abito.

Acconciatura da sposa con capelli ricci

Nel giorno del matrimonio possiamo anche scegliere di avere i capelli ricci e super ricci, per dare volume al nostro look. Possiamo fermarli da un lato con un fermaglio prezioso e lasciar cadere questa cascata di ricci dall'altro lato.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.