SEDUZIONE

Sesso al primo appuntamento, sì o no?

LEGGI IN 3'
Il sesso al primo appuntamento è lecito? Le opinioni in proposito sono le più varie, spesso contrastanti. Ecco come districarsi in questo groviglio di incertezze e domande.

Indice dell'articolo

Sesso al primo appuntamento: l'eterna questione

Se il sesso prima del matrimonio, oramai, non rappresenta più un tabù, ma è riconosciuto come un’esigenza naturale della coppia, talvolta accade esattamente l’opposto. In molti casi, infatti, si è ben disposte a concedersi già al primo appuntamento, abbagliate da un probabile sentimento che ci fa idealizzare il partner, o semplicemente guidate dalla passione e dal desiderio.

Ma il sesso al primo appuntamento è lecito? Le opinioni in proposito sono le più varie, spesso contrastanti. Ecco come districarsi in questo groviglio di incertezze e domande.

Sesso al primo appuntamento: le regola dell’attesa

Se stai uscendo solo per il divertimento di farlo, fai pure, ma se stai cercando l’amore vero, allora conviene aspettare. Quello che sembra un consiglio della nonna ha in realtà una base scientifica. Robert Seymour, professore della London College University, sostiene che prolungando la fase del corteggiamento si possano ottenere più speranze di trovare l’uomo giusto.

Secondo questa tesi, infatti, se lui attende pazientemente significa che è realmente interessato e la sua chiara disponibilità a corteggiare evidenza la sua serietà e “buona fede”.

Le ragioni per dire no al "sesso al primo appuntamento"

La maggior parte delle persone alla domanda riguardante il sesso al primo appuntamento risponde con un ‘no’ secco. Nella maggior parte si tratta di un modo per proteggersi da un’eventuale e possibile delusione. In particolare, per gli uomini rappresenterebbe una sfida vinta troppo facilmente, che li spingerebbe addirittura ad allontanarsi dalla partner per trovarne un’altra.

Inoltre, questo comportamento rischia di far sì che entrambi i membri della coppia si fermino all’apparenza e non siano invogliati a cercare i reali sentimenti alla base del loro rapporto sessuale.

La reputazione

Avendo incontrato il partner solo una volta, e per pochissime ore, non è poi possibile sapere con esattezza cosa pensa o prevedere i suoi comportamenti futuri. Il sesso al primo appuntamento rischia poi di bruciare il piacere del corteggiamento: una volta che ci si è concesse, infatti, l’uomo non trova più un senso allo stesso.

Molte donne però, scelgono di non concedersi per paura di quello che il partner potrebbe pensare o, peggio ancora, dire al mondo esterno. Attenzione, se si conosce poco l’altra parte si corre implicitamente il rischio di incorrere proprio in questo tipo di problema.

Le ragioni per dire si al "sesso al primo appuntamento"

Le regole, soprattutto in amore, esistono per essere infrante ed ogni storia è un mondo a sé. Nessuno quindi nega che una notte di passione con uno ‘sconosciuto’ possa tramutarsi in una grande e duratura storia d’amore. Meglio però non farsi troppe illusioni e vivere la scelta di concedersi al primo appuntamento con consapevolezza.

Se è tua intenzione divertirti un po’, perché non osare? Non dimenticare che, anche se molto spesso la decisione sul da farsi è a carico della donna, la proposta può partire anche da te. Se sei sicura di te stessa e certa di dove vuoi arrivare (meglio se anche l’altra metà la pensa allo stesso modo), l’avventura potrà rivelarsi tutt’altro che anonima!

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.