RICETTE

Torta fredda al cioccolato, la ricetta

  • Difficoltà Facile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 15 minuti

Ingredienti

50gr di cacao in polvere 
100gr di zucchero 
200gr di biscotti secchi a scelta
100gr di burro fuso freddo 

Per il topping

150gr di cioccolato fondente e granella di frutta secca (altrimenti, zucchero a velo o panna montata quanto basta)

Ora che il caldo si fa sentire sempre di più inizia anche il periodo delle ricette fresche da portare in tavola. Oggi in particolare ci dedichiamo ad un dolce appetitoso e ideale per rinfrescare il palato. La torta fredda al cioccolato. Questa ricetta oltre ad essere estremamente veloce da preparare è anche perfetta per ogni tipo di tavolata e colpirà senza dubbio ogni nostro ospite. Servono pochi ingredienti e anche i più impacciati riusciranno a realizzarla senza problemi. Ecco tutti gli step da seguire per poterla gustare. 

Preparazione 

Spezzettare i biscotti in una ciotola facendo attenzione a non sbriciolarli: i pezzetti devono avere una lunghezza di almeno un centimetro, in modo che, una volta preparato il dolce, abbia una consistenza compatta. 

Mescolare nella ciotola il cacao in polvere, il burro fuso e lo zucchero aggiungendo di volta in volta dei cucchiai di latte, amalgamando bene il tutto. 

Prendere una teglia e schiacciare con un cucchiaio il composto, rendendolo omogeneo, su tutta la superficie. Riporre in frigo per almeno 30 minuti. 

Passare alla preparazione del topping: sciogliere in una pentola il cioccolato fondente che, insieme alla granella di frutta secca, dovrà essere versato sulla torta appena si sarà raffreddata.
In alternativa è possibile aggiungere solo dello zucchero a velo o della panna montata nella quantità desiderata. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.