RICETTE

Torta alla banana e cioccolato

  • Difficoltà Media
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

3 banane mature, 100 g di cioccolato fondente, 100 g di noci tritate, 2 uova, 180 g di zucchero, 180 g di farina, 1 bustina di lievito per dolci, 3 cucchiai olio di arachidi, 60 g di latte. Per la copertura: 150 g di panna fresca, 150 g di cioccolato.

Capita sempre di avere in frigorifero qualche banana ancora soda ma che è diventata impresentabile perchè la buccia si è tutta annerita. Perchè non utilizzarla per un bel dolce?

Ricordati però che le banane devono essere mature - non mollicce - e a temperatura ambiente prima di utilizzarle.

Quindi per prima cosa pulisci la banana eliminando le due estremità e tutte le parti annerite, poi schiacciale con lo zucchero.

Se in casa c'è qualcuno di piccolo, sarà un bel lavoretto divertente.

Aggiungi la farina setacciata, le uova, olio e latte, mescolando bene.

Sarebbe meglio fare tutto questo procedimento a mano con una frusta o con uno sbattitore, non nel robot da cucina.

Unisci il cioccolato grattugiato e le noci spezzettate. Versa il composto in una teglia imburrata e infarinata e inforna in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti.

Quando la torta è fredda, prepara una ganache per la copertura: scalda la panna fino a portarla quasi a ebollizione e versala sul cioccolato grattugiato. Mescola energicamente fino a quando il cioccolato sarà bene sciolto e la glassa lucida e liscia. Lasciala raffreddare leggermente, senza farla cristallizzare, poi versala sulla torta senza preoccuparti troppo dell'uniformità della copertura.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.