RICETTE

Tiramisù di fragole: la ricetta del dolce primaverile

  • Difficoltà Media
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 1 ora e 30

Ingredienti

500gr di fragole tagliate e messe a macerare con limone e zucchero più alcune intere per decorare

300gr di biscotti savoiardi

200gr di mascarpone

100gr di panna da montare zuccherata

2 tuorli

Succo di fragole

Il delicato tiramisù alle fragole è il dolce primaverile per eccellenza, quello che fa sorridere i grandi, ma piace anche ai bambini. Se la variante classica a base di caffè aiuta a darci energia, in questo caso non dobbiamo temere gli effetti della caffeina, in quanto la ricetta non la prevede, così da essere un dessert buono sempre.

Lo abbiamo detto e lo ripetiamo, è un tiramisù che possono consumare anche i bimbi, però se non abbiamo piccoli a tavola, lo possiamo anche personalizzare con una bagna alcolica. Non è necessaria per dare sapore al dolce, ma è suggerita per conferire una leggera nota aromatica e renderlo anche leggermente digestivo.

In genere si usa un prosecco in questi casi, ma lo si può sostituire con un succo di frutta alle fragole o con una delicata acqua di fiori di arancio. Se quindi vogliamo un tiramisù di fragole senza sensi di colpa, la ricetta che segue è quella che fa per noi. Pur coscienti delle varianti alcoliche da adoperare.

La ricetta primaverile del tiramisù di fragole

Il primo dei passaggi da eseguire, visto che ci sono le uova, è di pastorizzare i tuorli, sbattendoli con lo zucchero e poi cuocendoli a bagnomaria fino a quando non diventano spumosi. Dopo di che mettiamoli da parte e lasciamoli raffreddare, intanto in una ciotola rimestiamo il mascarpone per renderlo cremoso, mentre in una coppa a parte montiamo la panna a neve ferma.

La seconda andrà incorporata nel mascarpone poco alla volta, con movimenti che vanno dal basso verso l’alto per non smontarla. Nel mentre i tuorli dovranno essere a temperatura ambiente e potremo aggiungerli a questo composto, sempre mescolando delicatamente.

Non ci resta che assemblare il dolce e per farlo spalmiamo il fondo di una pirofila con un sottile velo di crema al mascarpone e panna. Dopo di che, ammorbidiamo i savoiardi nel succo di frutta alla fragola e disponiamoli in modo omogeneo e senza lasciare spazi all’interno della pirofila, facendo uno strato uniforme su cui stenderemo ancora crema al mascarpone e fragole a fette.

Gli strati si concludono con la crema al mascarpone e fragole intere e a fette.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.