RICETTE

Pollo al limone alla marocchina, la ricetta gustosa

  • Difficoltà Media
  • Portata Secondo
  • Tempo di preparazione 1 ora e 30

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

2 polli
3 cipolle
3 spicchi di aglio
1 cucchiaio da tè di zenzero
1 pizzico di zafferano
1 cucchiaio da tavola di succo di limone
1 bicchiere di acqua
2 limoni
10 olive verdi
sale

Il pollo al limone alla marocchina è una ricetta originale per un secondo piatto dal sapore unico, che ci porta con la mente e con i sapori in questa splendida terra del nord dell'Africa. Il pollo M'qalli con olive e limone è sicuramente molto ghiotto, ideale per chi ama i secondi di carne e adora la carne bianca. Con il limone e le olive questa pietanza assume un gusto davvero unico nel suo genere.

La delicatezza della carne bianca si sposa alla perfezione con il gusto agrumato del limone e con il sapore mediterraneo delle olive. Si cucina facilmente, anche se ci vuole un po' di tempo sia per preparare il pollo sia per farlo cuocere. Da provare assolutamente come secondo piatto per un pranzo in famiglia o per una con gli amici. Di sicuro piacerà anche ai bambini.

Preparazione

Per prima cosa bisogna pulire con cura il pollo (possiamo anche chiedere al nostro macellaio di fiducia di prepararlo a puntino, per ritrovarlo già pronto al momento della cottura). Poi bisogna salarlo e lasciarlo riposare per un paio d'ora, prima di pulirlo di nuovo.

Il pollo va cotto nel tajine con le cipolle a fette, l'aglio schiacciato, lo zafferano, lo zenzero, il succo di limone, il sale e l'acqua.

Si cuoce tutto a fuoco medio fino a quando la carne bianca sarà cotta. Solo alla fine bisogna aggiungere i due limoni a fette e le olive, cuocendo per altri 5 minuti a fuoco basso.

Il pollo si presenta in tavola con la sua salsina e qualche fetta di limone e qualche oliva a decorazione.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.