RICETTE

Peperonata veloce

  • Difficoltà Difficile
  • Portata Contorni
  • Tempo di preparazione 1 ora e 30

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

3 peperoni, una cipolla, una carota, una melanzane, 3 pomodori, uno spicchio d'aglio,un mazzetto di basilico fresco, timo, sale, pepe

Devi preparare una cena in pochi minuti e non sai da dove cominciare? Prova con una peperonata veloce: ecco il segreto per mettere su una cena di tutto rispetto senza spadellare troppo tra i fornelli.

Taglia i peperoni a pezzetti di circa 3 cm; mettili subito in padella con olio di oliva extra vergine e lasciali cuocere lentamente. Nel frattempo, prepara affettata tutta l'altra verdura: cipolla, carote (grattugiate vengono meglio) melanzane (ne basta una) pomodori. Quando vedrai i peperoni cotti ma non rosolati, metti nella pentola tutta la verdura, tutta in una volta, escluso il basilico e il timo. Copri tutto e lascia bollire per circa un quarto d'ora. Scopri la pentola e porta velocemente a consumare tutto il liquido che nel frattempo si è formato, asciugando il più possibile la peperonata. A cottura quasi ultimata, aggiungi il basilico fresco e il timo.

Se invece hai più tempo da dedicare alla preparazione dei piatti, puoi provare la peperonata al forno, un piatto goloso e invitante, perfetto da servire quando hai ospiti esigenti.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.