RICETTE

Pasta frolla montata senza glutine per sparabiscotti

  • Difficoltà Media
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

150 g di farina senza glutine (se non si e' celiaci sostituirla con farina tipo 1) , 100 g di farina di riso, 25 g di fecola di patate, 100 g di burro, 80 g di margarina, 120 g di zucchero, un uovo, un tuorlo, mezzo cucchiaino di lievito per dolci, un pizzico di sale, la scorza di un limone, un pizzico di vanillina

La pasta frolla montata è quella che devi preparare per utilizzare uno sparabiscotti, quella speciale trafila che ti permetterà di riprodurre piccola pasticceria secca come i classici biscotti danesi.

In una planetaria o con le fruste elettriche, unisci il burro e lo zucchero e fali montare. Quando l'impasto risultera' spumoso, aggiungi l'uovo, il tuorlo, il sale, la scorza di limone, la vanillina e il lievito e mentre monti la pasta, aggiungi la farina a cucchiaiate.

Quando la pasta diventa omogenea (resterà molto morbida) inseriscila nello sparabiscotti e su una placca da forno, ricoperta da carta da forno, forma i biscotti.

Infornare a 200°C per 3-4 minuti (fino a quando non saranno dorati).

Quando i biscotti saranno freddi, spolverizzali con zucchero a velo. variante: prima di metterli in forno, se vuoi puoi decorarli con lamelle di mandorla, mezze ciliegine candite...e tutto quello che la fantasia ti suggerisce oppure, dopo la cottura, li puoi passare nel cioccolato fondente.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.