RICETTE

Come si prepara la pasta al pesto trapanese

  • Difficoltà Facile
  • Portata Primo
  • Tempo di preparazione 45 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

400 grammi pasta
6 pomodori maturi
1 spicchio di aglio
40 mandorle sgusciate
40 grammi di pangrattato
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
pepe
basilico

La pasta con il pesto trapanese è un primo piatto che possiamo portare sulle nostre tavole ogni volta che abbiamo un po' di nostalgia della Sicilia. Direttamente dalla parte occidentale della splendida isola nel sud del nostro paese, ecco che l'aghiata siciliana, come la chiamano a Trapani, è una ricetta che ti farà leccare i baffi.

Se stai pensando al pesto alla genovese ti stai sbagliando di grosso, perché questo condimento è un sugo rosso, che prevede, oltre ai pomodori, anche l'aggiunta delle mandorle tostate macinate con il mortaio, come si faceva una volta. Il pesto alla trapanese si può usare per condire le penne o la pasta corta che preferisci, ma è perfetto anche con gli spaghetti, l'importante è che non siano troppo fini, ma belli spessi per poter accogliere meglio il sugo.

La ricetta della pasta al pesto alla trapanese

Questa ricetta è davvero facile e veloce da preparare, anche all’ultimo minuto. Basta avere sempre in casa ingredienti che alla fine sono alla base della dieta mediterranea e della nostra tradizione gastronomica culinaria. Non sono di difficile reperimento e in poco tempo potrai stupire i tuoi ospiti con un primo piatto da leccarsi i baffi.
Per prima cosa devi preparare mandorle, togliendo la pelle e sbollentandole per qualche secondo. Passale poi in uno strofinaccio e falle tostare in padella. In seguito vanno tritate finemente: se hai il mortaio meglio, altrimenti procedi con un buon coltello.

Taglia i pomodori e pestali in un mortaio o schiacciali con sale, basilico, pepe e aglio. Aggiungi poi l'olio e le mandorle tritate.

Fai dorare in padella il pangrattato, mentre metti a bollire l'acqua per la pasta. Cuoci la pasta al dente in abbondante acqua salata. Scolala e passala nel pesto alla trapanese. Cospargi con il pangrattato tostato e servi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.