RICETTE

Marmellata di mirtilli: la ricetta passo passo

LEGGI IN 2'
Marmellata di mirtilli: ingredienti e preparazione per ottenere una marmellata da poter abbinare a piatti salati e dolci.

La marmellata di mirtilli è una confettura molto saporita che può essere abbinata non soltanto ai piatti dolci ma anche a quelli salati e, se fatta in casa, risulta ancora più gustosa. Ciò che occorre per prepararla sono 1 kg di mirtilli, 2 cucchiai di succo di limone e 700 g di zucchero. Se intendi realizzare la marmellata con una quantità di mirtilli superiore, ricorda che sono necessari 700 g di zucchero per ciascun chilogrammo di mirtilli.

La preparazione della marmellata comincia lavando accuratamente i mirtilli in modo tale da rimuovere eventuali impurità, quindi vanno messi a “marinare” per un'ora circa con lo zucchero e il succo di limone, mescolandoli ogni tanto. Trascorsi i 60 minuti, potrai mettere i mirtilli all'interno di una pentola e sistemarla poi sul fuoco a fiamma medio-alta all'inizio, per poi smorzarla appena inizierà a bollire.

Il tempo di cottura è grosso modo di 45-50 minuti e di tanto in tanto è necessario mescolare l'insieme. Una volta ultimata la cottura, attendi qualche minuto e poi procedi a versare la marmellata nei vasetti utilizzando un mestolo ed un imbuto. Ricorda che i vasetti devono essere sterilizzati e lo puoi fare con il classico metodo della bollitura mentre i mirtilli sono a marinare con lo zucchero e il succo di limone. Posiziona i vasetti in una pentola colma d'acqua, adoperando dei canovacci per evitare che i vasetti si rompano durante la procedura, e falli bollire.

Dopodiché tirali fuori dalla pentola servendoti di un paio di pinze per evitare di ustionarti. Anche la marmellata di mirtilli - proprio come tutte le altre confetture - va versata nei vasetti mentre è ancora calda, lasciando qualche centimetro dal bordo alto; richiudi per bene con i coperchi e poi metti i vasetti al contrario, così da formare l'effetto sottovuoto. In questa posizione dovranno rimanere fin quando la marmellata non si sarà raffreddata del tutto. L'ultimo passo consiste nel conservare i vasetti in un luogo asciutto e buio.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.