RICETTE

Macedonia di fragole e banane pronta in 5 minuti

  • Difficoltà Facile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 15 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

500 grammi di fragole
2 banane
100 ml di succo di agrumi (puoi scegliere tra arancia, limone, mandarino, pompelmo)
2 cucchiai di zucchero
panna a piacere
liquore a piacere

La macedonia di fragole e banane è semplice e veloce, da portare in tavola ogni volta che si ha voglia di qualcosa di goloso. Non solo come fine pasto sano, ma anche come snack a metà mattina o per una merenda a metà pomeriggio da condividere con i bambini, per insegnare loro a mangiare sempre in modo salutare.

Ovviamente potremo prepararla solo quando le fragole sono di stagione, quindi da metà aprile in poi. La macedonia si prepara anche in soli 5 minuti e in realtà gli ingredienti base possono essere anche solo tre: le banane, le fragole e il succo di un agrume. C'è poi chi sceglie di aggiungere a piacere un po' di zucchero, ma possiamo tranquillamente eliminarlo. Per un dessert più goloso, invece, che ne dici di un po' di panna montata, di cioccolato fondente da sciogliergli sopra o di un po' di liquore?

Come si prepara la macedonia di fragole e banane

Per prima cosa lava bene le fragole, togliendo la parte verde e le parti più scure e tagliandole a pezzi non troppo piccoli.

Togli la buccia alle banane e tagliale a rondelle dello spessore di circa 4 millimetri.

Spremi l'agrume scelto tra limone, arancia, mandarino, pompelmo e se vuoi aggiungi un po' di zucchero.

Metti la frutta in una ciotola abbastanza capiente e bagnala con il succo di agrumi e zucchero. Mescola e fai riposare in frigo per un paio di ore.

Mescola bene prima di mangiare la tua macedonia con fragole e banane.

Se la vuoi servire in tavola come dessert, puoi aggiungere un po' di liquore, della panna montata fresca, ma anche un po' di cioccolato fuso. E se è stagione puoi anche aggiungere del gelato. Ma anche semplicemente dello yogurt bianco o dei cereali per rendere il tutto più gustoso.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.