RICETTE

Cioccolata di San Valentino, per rendere speciale questa giornata

  • Difficoltà Facile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 15 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

200 grammi di zucchero bianco

200 grammi di cacao amaro in polvere

1 pizzico di sale

100 ml di acqua bollente

700 ml di latte intero

¾ cucchiaino di estratto di vaniglia

300 ml di panna

Unisci lo zucchero, il cacao in polvere e il sale in una casseruola. Aggiungi acqua bollente e frullare fino a ottenere un composto liscio. Portare il composto a ebollizione, mescolando continuamente per evitare che si bruci, e cuoci per 2 minuti. Unisci il latte e scalda fino a quando sarà molto caldo senza bollire. Aggiungi la panna e poi dividi la cioccolata calda in 4 tazze.

Questa è una ricetta alternativa alla classica cioccolata che si fa sciogliendo le barrette o aggiungendo la fecola di patate, ma è altrettanto deliziosa.

Questa cioccolata calda cremosa è così deliziosa non avere di nulla. Puoi, però, fare un salto di qualità con condimenti tradizionali come marshmallow, panna montata fatta in casa o un filo di salsa al cioccolato. Per un tocco festoso e un delicato, guarnisci ogni tazza di cioccolata calda con un bastoncino di zucchero. Gli adulti possono apprezzare un bicchierino di crema irlandese, amaretto o vodka alla menta piperita.

Metti il composto sul fuoco e porta quasi a bollore, mescolando sempre in modo che non si formino grumi. Suddividi la cioccolata ben calda nelle tazze e decora con la panna montata.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.