INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Sedano sott'olio

LEGGI IN 1'
Conserva la verdura che gusterai nei mesi più caldi!

Indice dell'articolo

Cosa serve?

Ingredienti:

800 g di sedano
5 dl di aceto bianco
2 spicchi di aglio
Pepe
Sale
Olio extravergine di oliva
5 dl di vino bianco
Alloro
5 chiodi di garofano

Durata conserva: 3 mesi

La preparazione

1 – Inizia con la pulizia della verdura, lavando con cura un sedano bianco e uno verde, raggiungendo un peso complessivo di circa 800 g. Togli le foglie, elimina i filamenti e taglia i gambi a pezzi mantenendo una lunghezza di 5 o 6 cm.

2 – In una pentola porta ad ebollizione nella stessa quantità di 5 dl, l’acqua, il vino bianco e l’aceto, aggiungendo però anche un pizzico di sale. A questo punto aggiungi anche l’aglio, una foglia di alloro e un cucchiaino di pepe. Scotta il sedano per un paio di minuti, spegni e lascia raffreddare.

Come terminare

3 – Lascia riposare per 24 ore a temperatura ambiente, sgocciola i pezzi di sedano e distribuiscili su un canovaccio per farli asciugare.

4 – Prendi un vaso da conserva perfettamente pulito e riempilo con i pezzi di sedano, alloro, pepe e chiodi garofano. Riempi il tutto con l’olio ed elimina l’aria schiacciando il sedano verso il fondo del barattolo. Metti il vaso chiuso in una pentola alta, copri con l’acqua e fai bollire per trenta minuti. Lascia raffreddare e attendi almeno un mese prima di consumarlo.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.