DECORARE LA TAVOLA

La tavola di Pasqua

LEGGI IN 3'
Trasforma la Pasqua in un’occasione per decorare la tua tavola con i simboli della festa e con un tocco di primavera!

Indice dell'articolo

Idee colorate

La Pasqua segna l’ingresso effettivo nella primavera. Si inizia a respirare davvero l’aria della bella stagione e, di conseguenza, gli ambienti si riempiono di colori e profumi. La ricorrenza pasquale è un’occasione di freschezza e gioia, un momento importante da vivere con la famiglia o con gli amici in un’esplosione di colori.  Tutte le decorazioni dovrebbero ricordare il ritorno del sole affiancando i simboli della festività. 

Con alcune idee semplici si possono ottenere effetti unici per aprire la propria casa all'aria di Primavera.

Rosa d'eleganza

Fiori e uova possono essere i protagonisti della tavola di Pasqua. Se ami la raffinatezza, arricchisci la mise en place con una trionfale pioggia di rose o fiori colorati. Se ami l’eleganza, scegli dei bicchieri di cristallo e dei piatti di porcellana, preferendo i colori tenuti e primaverili.
Per far sentire la freschezza pasquale ai tuoi ospiti scegli il rosa, che unisce i tratti colorati della primavera a quelli più sofisticati della ricorrenza. 

Uova colorate

Un simbolo immancabile della Pasqua sono sicuramente le uova e una buona dose di fantasia. La decorazione delle uova è una tradizione ormai ricorrente, e si possono utilizzare molte tecniche decorative per creare uova di Pasqua davvero originali e speciali. 
Una grande quantità di creatività unita a découpage, patchwork, nastrini colorati, stencil, o carta vegetale: sono numerose le possibilità decorative, alcune molto divertenti da fare con i bambini.
Si possono creare anche delle ghirlande, a forma di nido, che contengano le uova. Per realizzarle basta riunire dei rametti in un fascio intorno a un recipiente cilindrico.

Un tocco di natura

La decorazione pasquale dovrebbe essere chiara e primaverile, come la natura. Preferisci quindi le tonalità chiare e le tinte pastello. Un’idea originale per il pranzo di Pasqua è ricreare un’ambientazione simile ad un prato di primavera. Per farlo, sistema al centro del tavolo una stuoia di carta crespa di colore verde, che regalerà brillantezza alla tavola. Creare una piccola aiuola di crescione con dei narcisi in fiore, e abbellisci il tuo piccolo prato in miniatura con dei piccoli pulcini di peluche. Usa delle piccole uova di cioccolato o le uova di quaglia per il tocco finale.

Gli alberelli pasquali

L’alberello pasquale è sempre più utilizzato e incredibilmente decorativo. Per realizzarlo, basta procurarsi il ramo di una pianta, o dei rametti di fiore, soprattutto di pesco, e poi scegliere gli oggetti che si preferiscono: colombelle, campane, coniglietti, uova, piccoli nidi e molti nastrini.
Appendi con un nastrino gli ornamenti che più ti piacciono sul ramo. È necessario prestare attenzione agli accostamenti di colore, per non esagerare e rovinare l’effetto voluto.

Tutto in giallo

Un colore che rispecchia molto la Pasqua è il giallo. Perché allora non decorare tutto su questa tonalità? È una soluzione molto semplice. Basta avere piatti e bicchieri gialli, o almeno con decorazioni di quel colore, per realizzare una simpatica atmosfera pasquale.
Con dei fiorellini gialli puoi decorare anche i segnaposto e il centrotavola. I tovaglioli, anche di carta, saranno ovviamente, di colore giallo. Ricorda comunque di non esagerare e per armonizzare gli accostamenti, opta per una tovaglia bianca o verde. Per ricordare la giornata, puoi regalare agli ospiti il piccolo mazzo dei fiori che hai usato per decorare.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.