INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Pic nic al mare? Organizzalo con piatti freschi e leggeri

LEGGI IN 2'
Preparare un menù per la spiaggia richiede organizzazione! Qualche suggerimento per te!

Concedersi l’intera giornata al mare tra bagni, giochi, passeggiate e magari la lettura di un buon libro sotto l’ombrellone piace a molti, me compresa. E per rendere il tutto ancora più perfetto, un pic-nic a regola d’arte è quello che ci vuole. E allora vieni con me alla scoperta del cestino perfetto in previsione del ferragosto.

Preparare un menù per la spiaggia richiede organizzazione e qualche accorgimento. Dovrai prevedere ricette facili da preparare, a base di ingredienti freschi e leggeri, pensate per poter essere trasportate e non deteriorarsi se la giornata sarà particolarmente torrida. Ricorda che i piatti saranno consumati stando seduti per terra o su supporti improvvisati, come una panca di legno in pineta o una sdraio traballante in spiaggia. 

La leggerezza è fondamentale al mare, evita quindi cibi pesanti, pizze, paste farcite, insaccati. Prepara delle cruditè di verdure e tanta frutta, già lavate e tagliate e più facili da mangiare. Se prepari delle insalate, evita di condirle a casa: prepara delle gustose vinaigrette da portare con te nelle bottigliette di vetro. Puoi creare delle vinaigratte classiche oppure sperimentare quelle con gli agrumi, usando sempre un ottimo olio extravergine d'oliva, dal profumo vivace e capace di spiccare su ogni ingrediente usato a crudo, senza sovrastarlo, come il Monini Granfruttato.

Veniamo alle ricette: ecco, cara amica, le mie proposte per un pic-nic al mare.

Le insalate di cereali come farro, orzo e cous-cous condite con verdurine di stagione, pomodorini, olive e tonno sono un evergreen. Personalizzale in base ai gusti dei tuoi cari, evitando formaggi e salumi che difficilmente resisteranno alle alte temperature. 

Il pane fresco con pomodorini, origano, cetrioli, cipolla e basilico è un piatto completo, gustoso e leggero. Preparalo al momento, lasciando a ciascuno la possibilità di aggiungere il condimento a piacere. Ricordati infatti che le verdure non andrebbero condite prima, si deteriorano prima. Meglio portare con sé una bottiglia d’olio da usare a crudo sulle pietanze, come l’olio extravergine Monini Granfruttato.

Spendendo poco, puoi creare anche piatti gustosi, di facile trasporto ma dal mood oltreconfine

Sto parlando del gaspacho, una zuppa di pomodoro fresca arricchita con cetrioli, basilico, sedano, tabasco, sale, pepe e olio extravergine per emulsionare. Puoi trasportarla in una bottiglia ghiacciata e servirla con le cruditè di verdure. 

Evita bibite gasate o birre sotto il sole, magari quelle potrai concedertele all’ora del tramonto, con l’aperitivo. Prepara invece dei succhi di frutta fresca, a base di pesca, melone o anguria: sono dissetanti, leggeri ed economici. Sono anche facili da servire in bottigliette monoporzione. E senza il bisogno di aggiungere zuccheri!

Prepara tutto l’occorrente per il pic nic in spiaggia la sera prima e conserva le pietanze in frigorifero. Al mattino, riponi il tutto in una borsa frigo ben refrigerata e sarai pronta per trascorrere l’intera giornata al mare.

Ricorda che la semplicità, l’organizzazione, l’interpretazione, il gusto sono alla base di un pic-nic di tutto rispetto. Il resto del relax lo garantisce la buona compagnia dei tuoi cari!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.