INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Fragole: calorie, proprietà e usi in cucina

LEGGI IN 2'
Non riesci a resistere alle fragole? Ecco tutte le loro proprietà benefiche e i numerosi usi in cucina, per mangiarle con gusto senza sentirti in colpa!

Indice dell'articolo

Simbolo dei profumi e dei sapori tipici primaverili, le fragole – con il loro colore rosso intenso e brillante e il loro aroma inconfondibile – rappresentano un toccasana per la salute, grazie alle loro numerose proprietà benefiche.
 A differenza di molti cibi salutari, le fragole sono anche molto gustose, rinfrescanti e possono essere utilizzate in moltissimi piatti, sia salati che dolci. 
 


Fragole: calorie e proprietà

Le fragole – oltre ad essere esteticamente belle, gustose e profumatissime – contengono appena 27 kcal ogni 100 grammi, tanto da essere consigliate nelle diete ipocaloriche. Questi frutti primaverili contengono anche numerose proprietà benefiche, grazie alle quantità importanti di vitamina C, B1 e B2, zuccheri semplici e pectine, ma anche xilitolo, acido folico, enzimi digestivi e tannini.

Secondo alcuni istituti, incluso il dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti (USDA), tutti questi principi attivi rendono la fragola un ingrediente prezioso in grado di idratare, rinforzare le difese immunitarie in modo naturale, fornire all’organismo un’arma in più contro tumori e altre malattie, contrastare l’invecchiamento delle cellule e la formazione di rughe, metabolizzare i grassi, stimolare la circolazione e combattere l’ipertensione.

Inoltre, aiutano a rallentare la formazione del tartaro sui denti, rappresentano un naturale alleato contro la stanchezza muscolare e la diarrea, ma sono efficaci anche nei casi di eritema solare. 


D’altro canto, sono tutt’altro rari i casi di allergia alle fragole; pertanto è sempre opportuno non trascurare eventuali bolle o macchie della pelle che dovessero sopraggiungere dopo aver consumato questo frutto. Le fragole sono anche sconsigliate a coloro che soffrono di gastrite, ulcera e colite, perché sono piuttosto acide e irritanti per la mucosa gastrica.

Fragole: tanti usi in cucina


Gli utilizzi delle fragole in cucina sono davvero tantissimi e vari. Possono essere usate in piatti salati, soprattutto nelle insalate, in accostamento alla rucola o alla lattuga, ma anche in pietanze più elaborate, come il risotto, molto di moda negli anni Ottanta e oggi tornato alla ribalta. Ideali per la preparazione di confetture, come la marmellata di fragole, si prestano perfettamente anche alla preparazione di dolci freschi e di stagione, come il famoso tiramisù, la crostata di frutta fresca, la bavarese o il sorbetto. 

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.