INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Cacao amaro: proprietà

LEGGI IN 2'
Lo sapevi che il cacao - oltre ad essere un ottimo ingrediente per dolci - è anche un grande alleato della salute? Scopri le proprietà.

Indice dell'articolo

Il cacao è considerato un “functional food”, cioè un ingrediente in grado di apportare sia sostanze nutritive che sostanze capaci di produrre un effetto biologico positivo sull’organismo.
Sicuramente in cucina lo impieghi per aromatizzare un gran numero di alimenti, dai dolci ai liquori e forse azzardi anche ad usarlo per la preparazione di piatti salati. Sai però che ancor prima di essere un piacere per il tuo palato, il cacao è un grande alleato dell’umore, del cuore e del cervello? Se lo usi nelle tue ricette scegli la versione amara o al massimo con il 10% di zucchero per poter beneficiare appieno delle sue proprietà benefiche. Ne ha davvero tante, scopri quali sono.

Cacao amaro: proprietà

Grazie al suo contenuto di vitamine, sali minerali e carboidrati, il cacao è un alimento molto energetico, con un alto valore nutrizionale, consigliato perciò soprattutto se sei una sportiva. Contiene inoltre una buona quantità di sostanze antiossidanti in grado di combattere i radicali liberi e rallentare il processo d’invecchiamento delle cellule.
La teobromina presente nel cacao agisce come cardiotonico, vasodilatatore, broncodilatatore e diuretico; e insieme alla caffeina fa aumentare la concentrazione e la prontezza dei riflessi. La caffeina è presente in una piccola percentuale quindi è difficile che possa provocarti nervosismo, irritabilità o insonnia. La serotonina e la tiramina invece hanno la capacità di sostenere il sistema nervoso in caso di depressione e di disturbi d’ansia.
I polifenoli presenti al suo interno bloccano l’attivazione delle cellule coinvolte nei processi antinfiammatori e contrastano l’aggregazione delle piastrine nel sangue, diminuendo così il rischio d’infarto.

In linea generale l’assunzione di cacao amaro fa bene, non dovrebbe abusarne però chi soffre di stitichezza o emorroidi (per la presenza di tannini che hanno proprietà astringenti), chi ha disturbi di ernia iatale ed è sconsigliato alle mamme che allattano e ai bimbi dai zero ai tre anni. Dal momento che assumere cacao è prima di tutto un piacere, non escluderlo a priori della tua dieta alimentare giornaliera, soprattutto ora che hai scoperto le sue funzioni: è un super cibo sia per la mente che per il tuo fisico.

 

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.