INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Arriva l’ospite veggie: come organizzare una cena vegetariana?

LEGGI IN 2'
Come preparare una cena vegetariana che soddisfi proprio tutti i gusti? Segui i consigli di Angela Maci

Negli ultimi anni molti stanno scegliendo di diventare vegetariani: per uno stile di vita più etico e sano. Sono tanti i fattori che spingono una persona a fare questa scelta: adottare un'alimentazione priva di carne e pesce. Può quindi capitare anche a te di avere ospiti a cena che abbiano fatto questa scelta, non puoi farti trovare impreparata! 

Come preparare una cena vegetariana che soddisfi proprio tutti i gusti? Come dico spesso, anche in questo caso l'organizzazione è fondamentale! 

Prepara le basi per la cena in anticipo dando spazio alle verdure e ai cereali. La cucina vegetariana è una realtà colorata, saporita e soprattutto ricca di tantissimi ingredienti, in base alla stagione potrai utilizzare diverse verdure e cereali, le erbe spontanee, il tofu, le uova, i formaggi e creare molte ricette appetitose.

In queste giornate calde, prova a stuzzicare il tuo ospite con una fresca insalata greca o dei gustosi involtini di verdure, parmigiane di zucchine e melanzane. Ma potrai cimentarti anche in primi piatti freschi o frittate di fiori di zucca. 

I legumi serviti freddi assieme alle cipolle o ai pomodori piaceranno molto se conditi con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo.

Proprio l’olio extravergine d'oliva sarà il tuo prezioso alleato, e metterà tutti d’accordo. Irrora quindi i tuoi piatti veggie con dell’ottimo olio a crudo, come il Monini Granfruttato. Non solo piacerà agli ospiti vegeteriani, darà sicuramente un tocco di sapore estremamente appetitoso a piatti che saranno apprezzati anche da chi stravede per le proteine animali.

Ma immagino tu stia aspettando la mia ricettina fresca e veg per te: cosa ne dici di una parmigiana di zucchine grigliate? Basterà grigliare le zucchine (più leggere di quelle fritte) e alternarle a fette di fiordilatte, salsa di pomodoro e basilico. Da servire fredda o se preferisci, da intiepidire in forno affinché la mozzarella possa fondersi e creare un piacevole gioco di sapori con gli altri ingredienti. Ricordati sempre di spennellare le zucchine grigliate con un filo d’olio Monini Granfruttato, per dare un aroma spiccatamente mediterraneo al tuo piatto.

Come vedi non serve agitarsi, basterà creare piatti semplici, colorati e consapevoli. Buon appetito!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.