CONSIGLI E PREPARAZIONI

Semi di girasole: proprietà

LEGGI IN 2'
Semi di girasole: ecco tutte le principali proprietà, i benefici e tutti i possibili usi in cucina per apprezzare al meglio questo alimento.

Ti sei mai chiesta a cosa fanno bene i semi di girasole? Ecco tutte le principali proprietà, i benefici e tutti i possibili usi in cucina per apprezzare al meglio quest’alimento.

Prima di tutto i semi di girasole sono molto nutrienti, contengono vitamina E utile sia per l’intero sistema cardiovascolare che per la prevenzione da malattie e altri disturbi di diversa natura. Inoltre questa vitamina svolge un’azione antinfiammatoria e antiossidante; molte persone li assumono per combattere ulcere, asma, dolori articolari e le vampate di calore tipiche della menopausa.

Inoltre, i semi di girasole contengono acido ascorbico in una quantità non indifferente.  Questo – oltre ad essere un potente antiossidante – è efficace per combattere i radicali liberi. Anche i minerali – come il magnesio – sono presenti in grandi quantità in questi semi semi e permettono un rilassamento dei nervi del corpo e dei muscoli.
Ma non è tutto: il selenio elimina le sostanze tossiche, il folato facilita la formazione di RNA, DNA ed emoglobina; lo zinco stimola il sistema immunitario e il triptofano aiuta a produrre serotonina, agendo come calmante in situazioni di ansia e di depressione.
I semi di girasole hanno anche un effetto positivo sul colesterolo - riducendolo drasticamente - questo grazie alla presenza di grassi insaturi.
 Se intendi assumerli con regolarità, è opportuno che tu chieda consiglio al tuo medico di fiducia.

Come puoi usarli in cucina? In genere sono utilizzati per arricchire pane, focacce e grissini. Puoi aggiungerli alle insalate, oppure puoi rendere più croccante un risotto o il condimento di una pasta. Per renderli più croccanti basta che li tosti per pochissimi minuti in una padella antiaderente o nel forno a una temperatura non superiore ai 160°.
Se non li tosti con il sale potresti anche preparare dei dolci, come ad esempio dei muesli. Al composto unisci anche frutta secca, frutta disidrata e fiocchi d’avena e così otterrai uno snack casalingo super nutriente. Puoi anche dare maggiore consistenza a macedonie o gelati. Dai semi di girasole si ricava anche un olio che puoi utilizzarlo a crudo per condire insalate o altri piatti.

Consiglio: conserva i semi di girasole in un vasetto di vetro – chiuso con un coperchio – e in un luogo asciutto e fresco al riparo da fonti di calore e dalla luce.

Visto quante proprietà nutritive e terapeutiche hanno questi semini?
Prova ad usarli in cucina più spesso!

 

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.