CONSIGLI E PREPARAZIONI

Crema pasticcera

LEGGI IN 1'
Ecco un’immancabile alleata di dolci e torte da preparare come veri maestri pasticceri!

La crema più famosa

Ecco una delle crema a cui tutti gli amanti dei dolci non possono proprio rinunciare: la crema pasticcera è forse la più utilizzata nella creazione di meravigliose torte e gustosi pasticcini. 

Ingredienti per 1 litro di crema:

1 l di latte
300 g di zucchero
1 scorza di limone
Sale
8 uova
120 g di farina

La preparazione

1 - In una casseruola porta ad ebollizione il latte, 150 g di zucchero, la scorza di limone e un pizzico di sale. Nel frattempo, monta in un’altra casseruola, i tuorli delle uova con i rimanenti 150 g di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso.

2 - Unisci al composto cremoso la farina. Ricorda di setacciarla prima e uniscila poco alla volta con un cucchiaio di legno. A questo punto, aggiungi il latte caldo sempre mescolando e metti la crema sul fuoco facendola addensare per due minuti con un fuoco moderato.

Come continuare

3 - Al termine della cottura, versa la crema in una ciotola e lasciala raffreddare. Di tanto in tanto ricorda di mescolare per evitare che si formi una pellicina sulla superficie. 

4 - Con un po’ di esperienza si possono variare tutte le dosi degli ingredienti a seconda degli utilizzi della crema. Per una preparazione più leggera, inoltre, aggiungi panna montata al composto, o in alternativa sostituisci una parte della farina con la maizena.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.