CONSIGLI E PREPARAZIONI

Come fare l’Angel Food Cake

LEGGI IN 2'
Come fare l’Angel Food Cake perfetto: scopri i segreti per realizzare in casa il tipico dolce americano, leggero e vaporoso.

Indice dell'articolo

Gli americani sono noti per i loro piatti ipercalorici, ma l’Angel Food Cake fa eccezione. Infatti, questa torta saporita e gustosa - e dall’aspetto soffice e invitante - è considerata il dolce “light” per eccellenza.
Una nuvola di albumi d’uova la rende particolarmente morbida e unica nel suo genere. Unico tasto dolente? La tortiera. Ne occorre, infatti, una specifica e per non sbagliare potresti acquistarla online direttamente dagli Stati Uniti o dalla Gran Bretagna. In alternativa, usa uno stampo a forma di ciambella.
Come fare un Angel Food Cake perfetto? Scopri i segreti per realizzare in casa il tipico dolce americano, leggero e vaporoso.

Come fare l’Angel Food Cake perfetto

Per prima cosa preriscalda il forno a 175° C. In base alla grandezza delle uova – 8 se sono grandi, 10 se sono piccole – scalda gli albumi a bagnomaria girandoli con una frusta. Non far entrare nemmeno una goccia d’acqua nel pentolino. Dopo che avranno raggiunto la temperatura di 40° C, monta gli albumi con una frusta e – non appena cominciano a gonfiarsi – aggiungi il cremor tartaro, che si trova in bustine nel reparto dedicato ai preparati per dolci dei supermercati più forniti o nei negozi bio. Qualora avessi difficoltà a reperirlo, puoi sempre sostituirlo con un cucchiaino di succo di limone. Continua a montare e aggiungi - man mano - 2/3 dello zucchero semolato molto fine. Ricorda che il peso dello zucchero deve essere lo stesso degli albumi. Monta fin quando la meringa non risulterà abbastanza soda.

La farina 00 che andrai a incorporare al composto con il restante zucchero deve essere pari a 1/3 del peso dello zucchero. Per questo passaggio mescola con una spatola di gomma cercando di smontare la meringa il meno possibile.
Infine, versa il composto nella tortiera – non imburrata – non riempiendola fino al bordo. Metti in forno per circa 40 minuti, dopodiché sfornala e lasciala raffreddare all’interno della tortiera stessa. Solo quando sarà ben fredda – con l’aiuto di un coltello – puoi staccarla dai bordi. Ed ecco fatta la torta che ha solo 120 kcal a fetta. Puoi servirla liscia o guarnita con della frutta oppure, se vuoi riutilizzare i tuorli avanzati, puoi optare per una deliziosa crema inglese.

Tra i piccoli accorgimenti che devi rispettare, un’attenzione particolare alle uova, che devono essere freschissime. Per andare sul sicuro e calcolare con estrema precisione le quantità, potresti utilizzare direttamente degli albumi pastorizzati, che ormai si trovano facilmente nel banco frigorifero del supermercato. Angel Food Cake è ancora poco diffusa in Italia, ma permette di accontentare tutti, grandi e piccoli, anche chi è a dieta! Quindi, cosa aspetti? Stupisci i bambini con questa nuvola di morbidezza.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.