CONSIGLI E PREPARAZIONI

Come fare i Dorayaki

LEGGI IN 2'
Come fare i Dorayaki: gli ingredienti e la procedura per creare in modo casalingo i pancake giapponesi resi celebri dai cartoni animati.

Hai mai visto insieme ai tuoi bambini il cartone animato giapponese Doraemon? Quel simpatico gattone robot blu che adora tanto i dolci ed è disposto a tutto pur di mangiarne una grande quantità? Quella merenda di cui va tanto ghiotto è il Dorayaki, dolce ripieno tipico giapponese composto da due pancake farciti. Se vuoi prepararlo anche tu a casa, ecco gli ingredienti e la procedura per creare i - in modo casalingo – i pancake giapponesi resi celebri dai cartoni animati.

Prepararli è davvero facile. Occorrono 2 uova, 80 g di zucchero bianco, 1 cucchiaino di miele, ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio, 130 g di farina, 50 ml d’acqua. Prendi una ciotola e sbatti le uova a temperatura ambiente con il miele e lo zucchero. Amalgama bene tutti gli ingredienti e aggiungi il bicarbonato che in precedenza hai sciolto nell’acqua. Aggiungi la farina setacciata e continua a mescolare fino a ottenere una pastella. Copri il recipiente con una carta trasparente e lascia riposare per circa 30 minuti. Una volta che la pastella si sarà indurita, aggiungi due cucchiaini d’acqua e mescola nuovamente. Ora puoi preparare i tuoi pancake su una padella antiaderente unta con un po’ d’olio. Ricorda che un lato deve essere più dorato rispetto all’altro. Con queste dosi ricaverai circa 15 pancake.

Farciscili con la marmellata o con la Nutella, anche se in realtà puoi sbizzarrirti con un ripieno di qualsiasi tipo. Secondo la tradizione giapponese, sono ripieni di una marmellata dolce – anko - ricavata dai fagioli azuki. Ha un colore rossastro e i principali ingredienti sono per l’appunto gli azuki e lo zucchero o il miele. Cerca di fare i pancake tutti della stessa dimensione e soprattutto ricorda di spalmare la tua salsa del ripieno sul lato meno cotto – quello giallo – per poi unire le due frittelle e formare un delizioso panino. Vuoi sapere una piccola curiosità? La forma attuale di questo dolce risale al 1914, ma in origine il Dorayaki aveva solo un lato.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.